Categories: Primo pianoSvizzera

Preoccupa il centro islamico previsto a Friborgo

Il Centro svizzero Islam e Società previsto presso l’università di Friborgo suscita la diffidenza del Gran Consiglio friborghese. Alcuni deputati della destra hanno tentato invano di convincere il Consiglio di Stato a intervenire presso l’università per fermare il progetto.

La sinistra invece è compatta nel difendere il centro come polo che favorirà il dialogo fra le religioni. Il PPD si è mostrato diviso : alcuni suoi deputati hanno l’impressione di essere stati messi di fronte al fatto compiuto e non sono certi degli obiettivi a lungo termine.

La prevista formazione è capita male. Il mandato chiedeva di intervenire affinchè il Centro rinunciasse a creare un “centro nazionale svizzero per la formazione di imam”. Un’espressione che ha aperto la via ai malintesi.

I dieci firmatari (UDC, PPD, PLR) sospettano che il centro costituirà un primo passo verso la formazione completa alla religione islamica, una facoltà coranica. Temono anche che la facoltà di teologia di Friborgo perda il suo carattere cattolico.

Lo scorso agosto, il Consigliere di Stato friborghese Jean Pierre Siggen, direttore dell’istruzione pubblica, aveva dichiarato che è sbagliato considerare il centro come un luogo di formazione degli imam islamici.
L’insegnamento che verrà dispensato non riguarderà né la formazione coranica, né i riti musulmani, né il culto, né la lingua araba. Si tratterà piuttosto di informare gli imam sulla realtà svizzera sul piano sociale, giuridico e religioso.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

La Teodicea in Leibniz: perché il male esiste se Dio è buono?La Teodicea in Leibniz: perché il male esiste se Dio è buono?

La Teodicea in Leibniz: perché il male esiste se Dio è buono?

Liliane Tami Perché ci sono le guerre? Perché le persone buone si ammalano? Perché si…

2 ore ago
TEOLOGIA ALIENA. Puntata 1. #teologiaalienaTEOLOGIA ALIENA. Puntata 1. #teologiaaliena

TEOLOGIA ALIENA. Puntata 1. #teologiaaliena

Gabriele Scardocci, frate predicatore Ci sono ancora grilli che saltano qua e là. E portano…

2 ore ago
Basel – “Act now! for the future” – L’arte di Claudia Cantoni: ritratti di resistenza e speranza sui gilet arancioniBasel – “Act now! for the future” – L’arte di Claudia Cantoni: ritratti di resistenza e speranza sui gilet arancioni

Basel – “Act now! for the future” – L’arte di Claudia Cantoni: ritratti di resistenza e speranza sui gilet arancioni

BASEL – Vernissage act now! for the future | Mobilisation Climat BASILEA – L’arte può…

11 ore ago
Darya Dugina, tre anni dopo: la voce che non si spegneDarya Dugina, tre anni dopo: la voce che non si spegne

Darya Dugina, tre anni dopo: la voce che non si spegne

Il 20 agosto 2022 un’autobomba esplose alle porte di Mosca, ponendo tragicamente fine alla vita…

12 ore ago
La luce del Sole come arte: al via la collettiva S.U.N. a Nellimya ArthouseLa luce del Sole come arte: al via la collettiva S.U.N. a Nellimya Arthouse

La luce del Sole come arte: al via la collettiva S.U.N. a Nellimya Arthouse

Aranno (Malcantone) – Domenica 7 settembre 2025, alle ore 16:00, Nellimya Arthouse inaugura S.U.N. –…

12 ore ago
   Se vuoi la Pace Eterna preparati a combattere la Guerra Divina – libro du Salvatore Iervolino   Se vuoi la Pace Eterna preparati a combattere la Guerra Divina – libro du Salvatore Iervolino

Se vuoi la Pace Eterna preparati a combattere la Guerra Divina – libro du Salvatore Iervolino

           Alberto De Marchi La Guerra Divina (ZamlapRivista) eBook : Iervolino, Salvatore: Amazon.it: Kindle Store…

24 ore ago