Lo scopo di Eurosur è migliorare la sorveglianza alle frontiere esterne dell’Unione europea per lottare soprattutto contro l’immigrazione illegale.
Da dicembre Eurosur instaura una sorveglianza operativa delle frontiere esterne terrestri e marittime degli Stati che hanno firmato l’accordo di Schengen. Il suo regolamento prevede uno scambio di informazioni fra questi paesi e l’Agenzia europea per la gestione e la cooperazione operativa alle frontiere esterne (Frontex).
La Svizzera non possiede frontiere esterne ai sensi di Eurosur. Riceverà dunque informazioni sottoforma di tavole di situazione, ma non ne consegnerà nessuna. Queste tavole servono a scambiare dati su incidenti e facilitano soprattutto la localizzazione di mezzi marittimi.
Lo scambio di dati a carattere personale rimarrà un’eccezione e dovrà soddisfare le prescizioni europee e nazionali in materia di protezione dei dati. Il corpo delle guardie di frontiera, che già sfrutta un punto di contatto nazionale per Frontex, sarà responsabile dell’attuazione del regolamento Eurosur in Svizzera.
Una base giuridica dovrà essere creata affinchè i posti di frontiera divengano il centro di coordinamento con la rete Eurosur. Il regolamento dell’Unione europea rimane in gran parte applicabile direttamente.
Il Consiglio nazionale deve ancora esprimersi.
(Fonte : Le Matin.ch)
Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…
Hanukkah è la festa delle luci, una delle ricorrenze più care all’ebraismo. Ricorda la riconsacrazione…
Daniele Trabucco Chiudendo Atreju a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On.…
What lies behind Russia’s hypersonic program: a smuggled, super-strong material that, since 2021, has been…
Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…
(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…
This website uses cookies.
View Comments
Mi sembra giusto
Sempre e quando non iniziamo a dover mandare truppe di doganieri a Bari, Monopoli, Brindisi e Lecce a osservare l'Adriatico.
Ma, magari il Loris Bernasconi é daccordo di partire.