Categories: EsteroPrimo piano

Khorasan : arriva una minaccia peggiore dello Stato islamico

Da giorni la stampa americana è in allarme per l’esistenza di Khorasan, un gruppo legato ad al Qaeda, ancor più pericoloso dello Stato islamico.

La gran parte dei bombardamenti aerei della coalizione guidata dagli Stati Uniti ha preso di mira posizioni dello Stato islamico nel nord e nell’est della Siria. Ma almeno otto raid aerei erano diretti contro Khorasan, un gruppo di guerriglieri islamici affiliati ad al Qaeda, per “impedire una serie di attentati contro gli Stati Uniti e gli interessi occidentali – scrive l’agenzia Associated Press, citando il comando centrale americano.

Lo Stato islamico preoccupa i dirigenti occidentali da giugno. Il capo dei servizi d’informazione statunitensi, James Clapper, ha parlato per la prima volta di Khorasan il 18 settembre : “Un’ulteriore potenziale minaccia per gli Stati Uniti. Altrettanto pericolosa dello Stato islamico.”

Khorasan, secondo i servizi segreti americani, sarebbe una cellula di esperti elementi di al Qaeda provenienti da Afghanistan e Pakistan, installati in Siria per preparare nuovi attacchi contro gli interessi occidentali.
Secondo l’agenzia AP, non sarebbero entrati in Siria per lottare contro il regime del presidente siriano Bashar al Assad, ma per reclutare djihadisti europei e americani.

Secondo quanto scrive il New York Times, il gruppo sarebbe guidato da Mushin Al-Fadhli, che il dipartimento di Stato americano identifica come una ex guardia del corpo di Osama Bin Laden.

Il gruppo recluterebbe djihadisti occidentali per farne futuri kamikaze. Porterebbero esplosivi sugli aerei americani e i loro passaporti li farebbero passare con facilità ai punti di controllo.

Gli Stati Uniti sarebbero stati al corrente di questo gruppo da tempo, ma non ne hanno mai parlato per “poterlo combattere meglio”.
Secondo i media americani lo Stato islamico sarebbe concentrato su una strategia di conquista territoriale, mentre Khorasan ha la volontà di attaccare l’Occidente.

Secondo quanto scrive il New York Times, ufficiali americani e esperti internazionali di sicurezza interna considerano che focalizzarsi dello Stato islamico ha sviato l’attenzione dalla minaccia che emerge dal caos in Siria e dal fatto che le minacce provengono ancora da gruppi terroristi tradizionali, come Khorasan e il fronte Al-Nosra, direttamente affiliati a al Qaeda.

Redazione

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

14 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

21 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

1 giorno ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

2 giorni ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

2 giorni ago

This website uses cookies.