Categories: EconomiaPrimo piano

Gli speculatori tornano ad acquistare oro

Gli speculatori scommettono nuovamente sul rialzo dell’oro per la prima volta da 9 settimane, mentre i timori riguardanti la crescita mondiale hanno avuto un impatto negativo sui mercati azionari.

L’aumento delle posizioni long sul mercato dei futures di New York e delle opzioni ha visto la sua maggior progressione dal 2010. L’oro è in rialzo da due settimane consecutive, mentre i mercati azionari mondiali hanno raggiunto il livello più basso degli ultimi 8 mesi.

In ottobre i mercati azionari del mondo intero hanno visto partire in fumo 3.2 trilioni di dollari di valorizzazione, mentre il Fondo monetario internazionale ha ridotto la previsione di crescita mondiale per il 2015.
I responsabili della Federal Reserve americana hanno identificato il rallentamento economico di diverse economie estere quale rischio per gli Stati Uniti, il che, da luglio, ha causato un massiccio acquisto di oro cartaceo.

“Nelle ultime settimane è diventato chiaro che quando collassano tutte le classi di attivi, solo l’oro resta come fattore d’eccezione. Mentre continuano ad arrivare notizie riguardanti il deterioramento dell’economia mondiale e della domanda, gli investitori sono incoraggiati a considerare nuovamente l’oro – ha commentato Eric Zoltan, analista presso JHS Capital Advisors a New York.

I segni del rallentamento della crescita hanno aumentato le speculazioni che vedono i banchieri centrali aumentare lo stimolo monetario, così come il rinvio dell’aumento dei tassi da parte della Federal Reserve.
La Banca centrale europea inizierà nei prossimi giorni un programma di acquisto di attivi. Il 16 ottobre il presidente della Federal Reserve di Saint-Louis, James Bullard, aveva suggerito alla Fed di considerare la possibilità di ritardare la fine del Quantitative easing.

(Fonte : or-argent.eu)

Redazione

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

20 minuti ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

7 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

13 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

20 ore ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

1 giorno ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

1 giorno ago

This website uses cookies.