Gli speculatori scommettono nuovamente sul rialzo dell’oro per la prima volta da 9 settimane, mentre i timori riguardanti la crescita mondiale hanno avuto un impatto negativo sui mercati azionari.

L’aumento delle posizioni long sul mercato dei futures di New York e delle opzioni ha visto la sua maggior progressione dal 2010. L’oro è in rialzo da due settimane consecutive, mentre i mercati azionari mondiali hanno raggiunto il livello più basso degli ultimi 8 mesi.

In ottobre i mercati azionari del mondo intero hanno visto partire in fumo 3.2 trilioni di dollari di valorizzazione, mentre il Fondo monetario internazionale ha ridotto la previsione di crescita mondiale per il 2015.
I responsabili della Federal Reserve americana hanno identificato il rallentamento economico di diverse economie estere quale rischio per gli Stati Uniti, il che, da luglio, ha causato un massiccio acquisto di oro cartaceo.

“Nelle ultime settimane è diventato chiaro che quando collassano tutte le classi di attivi, solo l’oro resta come fattore d’eccezione. Mentre continuano ad arrivare notizie riguardanti il deterioramento dell’economia mondiale e della domanda, gli investitori sono incoraggiati a considerare nuovamente l’oro – ha commentato Eric Zoltan, analista presso JHS Capital Advisors a New York.

I segni del rallentamento della crescita hanno aumentato le speculazioni che vedono i banchieri centrali aumentare lo stimolo monetario, così come il rinvio dell’aumento dei tassi da parte della Federal Reserve.
La Banca centrale europea inizierà nei prossimi giorni un programma di acquisto di attivi. Il 16 ottobre il presidente della Federal Reserve di Saint-Louis, James Bullard, aveva suggerito alla Fed di considerare la possibilità di ritardare la fine del Quantitative easing.

(Fonte : or-argent.eu)