Categories: Passepartout

Quella maestra non è un mostro! – Post di Tuto Rossi su Facebook

Un bel post di Tuto Rossi, pubblicato nella sua bacheca Facebook. Ha suscitato interesse, approvazione e numerosi commenti. Avrei colto l’occasione di scrivere qualcosa anch’io, ma non ho potuto farlo perché non siamo “amici Facebook”…

Una maestra delle elementari butta un quaderno in faccia a un allievo “che comunque non ha subito lesioni” specifica prudente La Regione (infatti un quaderno non è un coltello a serramanico, e nella storia i morti di “quadernate” non sono legioni). Il direttore che non dev’essere uno che ha paura della sua ombra che fa? Se ne lava le mani e denuncia il tutto al Municipio. Il Municipio che è composto da 7 uomini per un totale di 0 palle che fa? Se ne lava le mani, e comunica che “Sono in corso accertamenti”. Come se fossimo di fronte al delitto di Obino! Nel frattempo la docente viene sospesa per una seconda settimana e la storia si gonfia. Ma siamo matti?? Un direttore che si rispetti quando un docente perde le staffe regola la vicenda da solo in 2 ore. Un Municipale degno di questo nome convoca direttore e maestra e sistema la storia in 10 minuti. Con simili autorità che pensano soltanto ai loro interessi egoistici possiamo solo andare male! Solidarietà piena alla maestra sbattuta come un mostro in prima pagina!

Questo dell’autorità che non vuole esercitare… l’autorità (e la responsabilità connessa) – sostituendola comodamente con la burocrazia –  è un problema che si è fatto particolarmente acuto in anni recenti. Molto opportunamente l’avvocato Rossi ne parla, suscitando consenso e dibattito.

 

 

Relatore

View Comments

  • Tuto Rossi ha ragione. Ma il buonsenso dove é andato a finire ? Noi da piccoli ci beccavamo le bachettate sulle mani dalla maestra e dal maestro strattonate che ci lasciavano dei blu sulla pelle , ovviamente a casa non si osava fiatare, altrimenti era il bis.
    Difficile oggi fare l'insegnante.

  • Un Grande della scuola ticinese, Piero Bianconi, a studenti già quasi adulti (allora lo si diventava a vent'anni) diceva: "La legge scolastica mi proibisce di buttarvi fuori dalla porta; io vi butto fuori dalla finestra".
    Chi oserebbe criticare Piero Bianconi?

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

8 ore ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

9 ore ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

12 ore ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

12 ore ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

15 ore ago

Matematica – Quel Natale del 1640

Certi giorni ho nostalgia della matematica. È stata la mia compagna fedele per tanti anni.…

16 ore ago

This website uses cookies.