“Il prof. Francesco De Maria ha pubblicato su Ticinolive.ch una libera traduzione della lettera dell’avvocato Tito Tettamanti al prof. Iso Camartin con le sue riflessioni su “quattro forti ragioni per un’Europa solidale“ analizzate da un centinaio di personalità svizzere nell’appello lanciato lo scorso 13 ottobre per invitare ad un ampio dibattito, sereno e fattuale sui rapporti tra la Svizzera e l’Europa.
Immediata la mia reazione e la partecipazione alle riflessioni proposte dall’avv. Tettamanti, che, vuoi per il titolo scelto da De Maria, invero accattivante, vuoi per la facilità con cui si appiccicano etichette, è stata riassunta, soprattutto in alcuni interventi su Facebook, con un sommario (e lapidario) “Micocci pro all’adesione UE”, che, non corrisponde né a ciò che penso, né a ciò che ho scritto.
Sul portale Ticinolive continua il dibattito ed è interessante leggere anche le opinioni altrui. Il confronto politico non è – per nostra fortuna – immobile come la situazione del traffico in Ticino, anche se, a ben guardare, prevalgono argomenti noti e difficilmente si leggono posizioni innovative. Personalmente credo che proteggere la Svizzera non significhi essere conservatori, la situazione attuale con l’Europa, la difficoltà dei negoziati nei vari ambiti, ci insegna che sfuggire al confronto porta problemi maggiori, che, invece di essere discussi sulla porta, anche duramente, vengono fatti rientrare dalla finestra, anche furbamente. Pensiamoci.”
Natalia Ferrara Micocci
NOTA (fdm). Forse alcuni hanno (volontariamente? involontariamente?) frainteso. Io però confesso di aver compreso molto bene il significato delle parole di Natalia.
Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…
In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…
1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…
I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…
This website uses cookies.