“Per favore non appiccicate etichette!” – di Natalia Ferrara Micocci

Natalia Ferrara Micocci, candidata PLR al Consiglio di Stato, pubblica sul suo sito www.nataliaferraramicocci.ch la seguente precisazione (mi sembra il termine corretto da usare).

“Il prof. Francesco De Maria ha pubblicato su Ticinolive.ch una libera traduzione della lettera dell’avvocato Tito Tettamanti al prof. Iso Camartin con le sue riflessioni su “quattro forti ragioni per un’Europa solidale“ analizzate da un centinaio di personalità svizzere nell’appello lanciato lo scorso 13 ottobre per invitare ad un ampio dibattito, sereno e fattuale sui rapporti tra la Svizzera e l’Europa.

Immediata la mia reazione e la partecipazione alle riflessioni proposte dall’avv. Tettamanti, che, vuoi per il titolo scelto da De Maria, invero accattivante, vuoi per la facilità con cui si appiccicano etichette, è stata riassunta, soprattutto in alcuni interventi su Facebook, con un sommario (e lapidario) “Micocci pro all’adesione UE”, che, non corrisponde né a ciò che penso, né a ciò che ho scritto.

Sul portale Ticinolive continua il dibattito ed è interessante leggere anche le opinioni altrui. Il confronto politico non è – per nostra fortuna – immobile come la situazione del traffico in Ticino, anche se, a ben guardare, prevalgono argomenti noti e difficilmente si leggono posizioni innovative. Personalmente credo che proteggere la Svizzera non significhi essere conservatori, la situazione attuale con l’Europa, la difficoltà dei negoziati nei vari ambiti, ci insegna che sfuggire al confronto porta problemi maggiori, che, invece di essere discussi sulla porta, anche duramente, vengono fatti rientrare dalla finestra, anche furbamente. Pensiamoci.”

Natalia Ferrara Micocci

NOTA (fdm). Forse alcuni hanno (volontariamente? involontariamente?) frainteso. Io però confesso di aver compreso molto bene il significato delle parole di Natalia.

 

 

Relatore

Recent Posts

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

3 ore ago

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

16 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

16 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

16 ore ago

Luigi X l’Attaccabrighe

Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…

20 ore ago

L’insopportabile (e ipocrita) “memoria selettiva” di Emmanuel Macron

di Paolo Camillo Minotti ***** I giudizi di Minotti sono severi ma le dichiarazioni "politicamente…

22 ore ago

This website uses cookies.