Categories: Ticino

Solo due le università private nel Cantone: Teologia e Franklin

FermiFermiLi riconoscete?

Il 1° gennaio 2015 entrerà in vigore la nuova Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero, che prevede per la prima volta la protezione delle denominazioni universitarie. In previsione di questo termine il Cantone Ticino ha voluto adeguare la propria legislazione; la riforma, entrata in vigore il 1° marzo 2014, ha rivisto le norme precedenti, che puntavano unicamente ad evitare la confusione tra i richiedenti privati dell’autorizzazione con quelli delle università pubbliche ticinesi, ovvero l’Università della Svizzera italiana e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

La legge cantonale obbliga l’autorità a pubblicare un elenco delle università residenti sul territorio del Cantone che dispongono di un accreditamento istituzionale.

Allo stato attuale unicamente due enti universitari privati hanno ricevuto l’autorizzazione cantonale alla denominazione. Si tratta della Facoltà di Teologia di Lugano, accreditata dalla Conferenza universitaria svizzera in data 26 giugno 2013, e della Franklin University Switzerland di Sorengo, anch’essa accreditata dalla CUS in data 18 aprile 2013.

Agli altri enti che pubblicizzano formazione universitaria sul territorio ticinese senza suddetta autorizzazione l’autorità cantonale ha intimato di adeguarsi alla legge per evitare le sanzioni previste.


AddThis Website Tools
Relatore

View Comments

  • Ottima cosa l'insegnamento universitario, soprattutto quando questo può fregiarsi di titoli di eccellenza. Nel Ticino si è fatto molto in questo senso. L'eccellenza però deve essere coltivata fin dai livelli inferiori. E' il grande rebus culturale-formativo in cui si dibatte il nostro Cantone. Questo perché il sistema scolastico attuale spinge avanti anche coloro la cui preparazione è una misteriosa incognita. Il rimedio non è però di chiudere massicciamente le porte alle generazioni future, accontentandosi di ciò che potranno darci le teste fini provenienti dall'estero. Meglio sarebbe proporre l'eccellenza a tutti, nella misura delle capacità, iniziando dalle prime classi elementari. Riprendere con le pratiche ormai desuete del leggere e scrivere correttamente, parlare con proprietà di linguaggio, calcolare sulle quattro operazioni fondamentali. Ma occorrono programmi, o come si dice oggi "piani di lavoro", non uguali per tutti ma strutturati secondo possibilità diversificate. Rigorosi, questo sì, non zuccherini per babbei. E' troppo dirlo anche oggi, anno del Signore 2014?

Recent Posts

L’Universale: una casa editrice per pensare la storiaL’Universale: una casa editrice per pensare la storia

L’Universale: una casa editrice per pensare la storia

In un tempo in cui l’editoria sembra piegarsi ai ritmi veloci del mercato e della…

18 ore ago
Formazione e democrazia. Una riflessione sulle scuole pubbliche e l’ideologia dominanteFormazione e democrazia. Una riflessione sulle scuole pubbliche e l’ideologia dominante

Formazione e democrazia. Una riflessione sulle scuole pubbliche e l’ideologia dominante

Marco Santoro Tanti genitori, in Italia e altrove, non mandano i figli alle scuole statali,…

21 ore ago
Olimpiadi, l’Imperatore e i retroscena giapponesiOlimpiadi, l’Imperatore e i retroscena giapponesi

Olimpiadi, l’Imperatore e i retroscena giapponesi

di Vittorio Volpi L'imperatore Naruhito (all'epoca principe ereditario) nel giorno del suo matrimonio (1993) -…

1 giorno ago

Studiamo la Storia Sacra. Chi era Giona?

Giona è una figura biblica, protagonista del Libro di Giona, uno dei libri profetici dell'Antico…

1 giorno ago

Una domenica atomica

Di Accattone il Censore per ComeDonChisciotte.org Domenica con la spiaggia vuota. Gli stabilimenti deserti, i…

1 giorno ago

Sentieri interrotti: a partire da Blaise Pascal

 Giovanni Sacchitelli  Clicca qui per vedere l'articolo originale su Dire Aesthetica https://www.direaesthetica.com/cultura/sentieri-interrotti-a-partire-da-blaise-pascal/?fbclid=IwY2xjawLQpLpleHRuA2FlbQIxMQBicmlkETE3emVvMnhGdFRxcE43ajRVAR6VIVDzQcvaQ7f5zluiYPnwR4EwYagdBAxsIgDCkhrXe6xFIXpPOWPeyTahmw_aem_g6HfsUAwQd90Muthd61Few La condizione dell’uomo…

2 giorni ago