FermiLi riconoscete?

Il 1° gennaio 2015 entrerà in vigore la nuova Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero, che prevede per la prima volta la protezione delle denominazioni universitarie. In previsione di questo termine il Cantone Ticino ha voluto adeguare la propria legislazione; la riforma, entrata in vigore il 1° marzo 2014, ha rivisto le norme precedenti, che puntavano unicamente ad evitare la confusione tra i richiedenti privati dell’autorizzazione con quelli delle università pubbliche ticinesi, ovvero l’Università della Svizzera italiana e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

La legge cantonale obbliga l’autorità a pubblicare un elenco delle università residenti sul territorio del Cantone che dispongono di un accreditamento istituzionale.

Allo stato attuale unicamente due enti universitari privati hanno ricevuto l’autorizzazione cantonale alla denominazione. Si tratta della Facoltà di Teologia di Lugano, accreditata dalla Conferenza universitaria svizzera in data 26 giugno 2013, e della Franklin University Switzerland di Sorengo, anch’essa accreditata dalla CUS in data 18 aprile 2013.

Agli altri enti che pubblicizzano formazione universitaria sul territorio ticinese senza suddetta autorizzazione l’autorità cantonale ha intimato di adeguarsi alla legge per evitare le sanzioni previste.