Categories: Democrazia attiva

L’offensiva leghista contro la doppia nazionalità è roba da medioevo – di Sergio Roic

 

(nota) Protesto fermamente contro l’abuso, comunissimo, del termine “Medioevo” per designare qualcosa di negativo, deplorevole, eccetera.

Oggi, domenica 22 febbraio, fra le altre “perle”, ecco che il “Mattino della domenica” ci comunica, per la penna del suo direttore Lorenzo Quadri, una nuova proposta di stampo medievale o giù di lì, quella di impedire ai politici svizzeri di avere un passaporto che non sia solo quello svizzero.

Premetto che, personalmente, ho un solo passaporto, quello svizzero, ma, ohibò, non vedo perché qualcun altro, se ritiene che sia una buona idea, non dovrebbe conservare pure il passaporto delle proprie origini. Quadri scrive: “Il cittadino straniero che richiede il passaporto elvetico lo deve fare perché ha maturato una convinzione: quella di voler appartenere alla nostra collettività”. E se questo cittadino straniero, una volta svizzero, volesse appartenere alla comunità in cui vive, quella svizzera, ma mantenere pure legami con quella d’origine come avviene in tutta Europa?! Non si può perché lo dice Quadri?

Rammentiamo all’irrefrenabile direttore del “Mattino” che un Premio Nobel della caratura di Amartya Sen ha sottolineato proprio che la pluriappartenenza è il miglior antidoto contro la violenza nel suo classico testo “Identity and violence”. Quindi, appartenere a più comunità il più delle volte disinnesca rivalse, rivincite, recriminazioni, e a volte anche guerre. Non per l’esclusivista Lorenzo Quadri, però.

Sergio Roic

Relatore

View Comments

  • Roic, patria deriva da pater, padre. Se hai due passaporti, due patrie, significa che hai due padri. Uno di loro è necessariamente ........, e questo non sta bene. I legami con la patria di origine si possono mantenere anche senza il suo passaporto. Oppure si può restare nel nuovo paese senza naturalizzarsi. Quelli che vogliono il doppio passaporto lo fanno esclusivamente per ricavarne vantaggi personali, il primo dei quali è sempre stato quello di evitare il servizio militare.
    Passaporti doppi o tripli (esistono anche questi, nella mia famiglia ci sono nipoti che ne hanno uno da parte della madre, uno da parte del padre e il terzo grazie allo jus soli, essendo nati in Argentina) sono una innocua manifestazione della stupidità umana, nella sottocategoria bonista.

Recent Posts

La chiesa di Botta sul Monte Tamaro compie 20 anni

2016 Domenica 25 settembre in vetta al Monte Tamaro saranno ricordati con varie animazioni i…

12 ore ago

13 luglio 101 aC nasceva Giulio Cesare

Da soldato divenne console. Da console divenne dittatore. Generale, scrittore, entrò nella storia come un dio, restando…

14 ore ago

Fumata bianca. Eletto l’argentino Jorge Mario Bergoglio : Papa Francesco I

Alle 19h06 la fubianca è uscita dal camino della Cappella Sistina. Il Conclave è terminato.…

18 ore ago

“Una città è felice quando sono felici i suoi cittadini” – Capodanno luganese – Lina Bertola cita Platone

2018 La cerimonia di Capodanno, amatissima dai luganesi, si è svolta anche quest'anno alla presenza…

18 ore ago

Quatargate, lo scandalo continua e Eva Kaili è la nuova Eva Kant

Destituita con la maggioranza di oltre due terzi (625 voti) dalla carica di vicepresidente, Kaili…

22 ore ago

Il teatro dell’assurdo | di Tito Tettamanti

Il teatro dell’assurdo Eugène Ionesco è stato il geniale fondatore del Teatro dell’assurdo. Se fosse…

23 ore ago

This website uses cookies.