Che dire? Secondo me qui si scontrano due concezioni dell’ “evento d’arte a Lugano”: una accademica, rigorosa, rigida, diciamo pure elitaria (anche in senso buono); un’altra, diversa, libera e popolare, più disposta a ricercare il successo e un’ampia partecipazione del pubblico. La speranza del Sindaco è evidente (e per nulla insensata): che nelle prossime settimane pasquali molta gente, soprattutto molti turisti, facciano la fila davanti al Palazzo, salgano al primo piano e, proprio in capo alle scale, entrino nel modesto locale semibuio in fondo al quale risplende l’opera. Oggi incomincia il mese.
Sono ben facile profeta se prevedo che gli eventi d’Arte susciteranno ancora accese polemiche sulle rive del Ceresio. Ci sono profonde divergenze culturali e profonde divergenze politiche. Alcuni, un po’ rudemente, per i tanti soldi spesi vorrebbero una congrua “resa”. Non è discorso d’oggi, l’abbiamo già sentito.
Non sarò io a dire: A ha ragione e B ha torto, non ne ho il titolo e non mi spetta. Dico soltanto: affaire à suivre, una delle mie espressioni predilette!
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
This website uses cookies.