Il guaio era in arrivo

Il guaio era in arrivo, non ci voleva molto a capirlo. Si sapeva che la Capodicastero Cultura era contraria a questa mostra, organizzata da privati. Motivo: l’attribuzione dell’opera a Leonardo è incerta e la serietà e il rigore imporrebbero prudenza (e la rinuncia alla mostra). Tuttavia il Municipio aveva deciso a maggioranza per il sì. È sopraggiunta anche l’interrogazione Perucchi Borsa – Ritter – Bolzani – Martino Rossi – Martinelli Peter, sottoscritta da nomi che non sembrano scelti a caso.

Poi scatta l’incomparabile sceneggiata di Sgarbi, tipica del suo stile, alla quale per mia disgrazia non ho assistito (avendo lasciato con rimpianto la sala alle 16.30, per un impegno cogente).

Che dire? Secondo me qui si scontrano due concezioni dell’ “evento d’arte a Lugano”: una accademica, rigorosa, rigida, diciamo pure elitaria (anche in senso buono); un’altra, diversa, libera e popolare, più disposta a ricercare il successo e un’ampia partecipazione del pubblico. La speranza del Sindaco è evidente (e per nulla insensata): che nelle prossime settimane pasquali molta gente, soprattutto molti turisti, facciano la fila davanti al Palazzo, salgano al primo piano e, proprio in capo alle scale, entrino nel modesto locale semibuio in fondo al quale risplende l’opera. Oggi incomincia il mese.

Sono ben facile profeta se prevedo che gli eventi d’Arte susciteranno ancora accese polemiche sulle rive del Ceresio. Ci sono profonde divergenze culturali e profonde divergenze politiche. Alcuni, un po’ rudemente, per i tanti soldi spesi vorrebbero una congrua “resa”. Non è discorso d’oggi, l’abbiamo già sentito.

Non sarò io a dire: A ha ragione e B ha torto, non ne ho il titolo e non mi spetta. Dico soltanto: affaire à suivre, una delle mie espressioni predilette!


Relatore

Recent Posts

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

54 minuti ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

58 minuti ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

8 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

14 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

15 ore ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

17 ore ago

This website uses cookies.