Categories: Primo pianoTicino

I coniugi Silverman scrivono al Sindaco

Il Mattinonline pubblica in esclusiva questa lettera, che Peter e Kathleen Silverman, proprietari della “Bella Principessa”, opera attribuita a Leonardo da Vinci da alcuni dei massimi esperti mondiali in materia, hanno inviato al sindaco di Lugano Marco Borradori. Con il permesso della testata la riproduciamo integralmente**, riservandoci di commentare le turbolenze innescate dalla gentile e apparentemente innocua Principessa. Sì, non mancano gli ingredienti per cucinare un bell’incidente politico e mediatico, in questa vigilia elettorale che vede molti attori aggirarsi sulla scena con i nervi a fior di pelle. Ma non avremo tempo di scriverne prima di sera.

** È nostra opinione che non si potrà venire a capo di questo “pasticcio” senza prendere in considerazione tutte le opinioni, comprese quelle manifestamente di parte. Certi testi e certi toni potranno anche apparire eccessivi ma (secondo noi)… non c’è scampo. Non è lecito censurare.

Bella principessa 400Bella principessa 400All’Onorevole Sindaco di Lugano Marco Borradori,

vogliamo esprimere il nostro grande dispiacere e fastidio per la mancanza di rispetto mostrataci dal suo vicesindaco durante la conferenza stampa di presentazione della Bella Principessa, di Leonardo Da Vinci, che ci avete chiesto in prestito. Come ospiti invitati dal Municipio di Lugano per un evento culturale, siamo stati insultati e offesi dall’oltraggiosa esposizione politica della vicesindaco e dalle sue insinuazioni sugli interessi commerciali dietro la mostra dell’opera. Lei non ha neanche dimostrato la cortesia di ascoltare quando il signor Silverman si è rivolto a lei ed è stata chiamata all’ordine. Come donatori di opere d’arte a musei come il Louvre e il Bargello a Firenze, tra gli altri, questa è stata la prima volta che noi abbiamo la testimonianza di un vergognoso uso politico di un dibattito d’arte per promuovere il proprio programma di partito. Non era il tempo né il luogo per una discussione del genere.

Ci dispiace, ma senza delle pubbliche scuse dal municipio di Lugano e specialmente dal vostro vicesindaco, non esporremo le nostre opere in ulteriori presentazioni a Lugano.

Peter e Kathleen Silverman

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

Nigeria: strage. 200 cristiani massacrati dai pastori fulani. La peggiore atrocità anti-cristiana mai vista negli ultimi secoliNigeria: strage. 200 cristiani massacrati dai pastori fulani. La peggiore atrocità anti-cristiana mai vista negli ultimi secoli

Nigeria: strage. 200 cristiani massacrati dai pastori fulani. La peggiore atrocità anti-cristiana mai vista negli ultimi secoli

Liliane Tami Meno noti dei terroristi di Boko Haram, i pastori fulani, estremisti islamici, uccidono…

2 ore ago
Cornaredo: 75 anni di passione. Lo stadio del FC Lugano si prepara all’ultimo abbraccio con la sua storiaCornaredo: 75 anni di passione. Lo stadio del FC Lugano si prepara all’ultimo abbraccio con la sua storia

Cornaredo: 75 anni di passione. Lo stadio del FC Lugano si prepara all’ultimo abbraccio con la sua storia

Settantacinque anni. Tre generazioni di tifosi. Innumerevoli emozioni. Lo stadio Cornaredo, cuore pulsante di Lugano,…

3 ore ago
L’Ombra di Caravaggio – il chiaro scuro in scenaL’Ombra di Caravaggio – il chiaro scuro in scena

L’Ombra di Caravaggio – il chiaro scuro in scena

Il nuovo film su Caravaggio si intitola “L’ombra di Caravaggio”. E “l’ombra” non è una…

12 ore ago

Notti bianche a San Pietroburgo – Laurence Jenk scolpisce il marmo di Carrara

365 ART organizza un'esposizione nel Museo d'Arte Contemporanea di un valore complessivo di 1.500.000 euro a…

12 ore ago

Messaggio in una bottiglia trovato sulla spiaggia australiana dopo 139 anni. Meglio di Snapchat?

  Tonya e Kym Illman, una coppia di fotografi professionisti di Perth, in Australia occidentale,…

13 ore ago

“Lupus et agnus”, è bello e facile il latino di Fedro

Ad rivum eundem lupus et agnus venerant, siti compulsi. Superior stabat lupus, longeque inferior agnus.…

22 ore ago