Categories: Primo pianoTicino

Miracolo, i sondaggi adesso sono due! Il GdP indica per la terza volta la Lega

Certe volte i sogni si avverano. In occasione della pubblicazione del secondo sondaggio del GdP mi ero permesso di scrivere: peccato che non sia disponibile un’alternativa, un confronto. Poteva quasi essere considerato un modesto suggerimento. Proprio oggi la Fata dai capelli turchini ha deciso di accontentarmi e con la sua bacchetta magica ha fatto sì che la Regione affiancasse al terzo sondaggio del GdP un suo “contro-sondaggio” (nome non ufficiale).

Il terzo sondaggio GdP-Pisani.   Viene ribadita la probabile vittoria della Lega. Lo scarto non è abissale ma appare comunque chiaro: PLR 23,2 / 24,6 e Lega 25,4 / 27,4. Le “forchette” non si sovrappongono. Seggio per il PPD e per il PS. Molto bene i Verdi-Savoia, con una forchetta 7,9 / 9,5. Per la prima volta ci si degna di citare “la Destra”, valutata 3,9 / 5,5 (ciò che potrebbe portare a un 6% per il Gran Consiglio).

Il sondaggio Gwh-Nesurini (la Regione), pubblicato oggi.   Qui la musica cambia, perché il risultato ponderato (stimando anche il voto degli indecisi) suona: PLR 22, Lega 21,8. Il non ponderato appare più netto:  PLR 27,6 contro Lega 24,2.

Non si tratta di divergenze da poco, si tratta di vita o di morte (di proposito esagero: semplicemente, di vincere o perdere). La mia impressione? È che molto dipenda dall’elaborazione dei dati, più esattamente da certe scelte alle quali si conforma l’elaborazione dei dati. Faccio due esempi. Nesurini critica la domanda, centrale nel sondaggio Pisani: “Come ha votato quattro anni fa?” argomentando: molti non lo ricordano (io però sì!) o non lo vogliono dire, soprattutto se hanno votato per un partito perdente.

E ancora Nesurini: “Abbiamo evitato di addentrarci in alchimie quali ‘i leghisti non dichiarano il voto’ ” (ecc.). La scienza dei sondaggi indubbiamente esiste ma il risultato, per forza di cose, dipende anche da determinate scelte.

Concludo questo breve articolo con una lode (non frequentissima in me) per il quotidiano radico-socialista. È un bene per tutti che ci sia un secondo sondaggio, anche per Mésoniat, anche per Pisani.


Relatore

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

13 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

13 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

17 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

1 giorno ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

2 giorni ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

2 giorni ago

This website uses cookies.