Categories: FocusPrimo piano

Andrew Maguire sulle riserve d’oro dei Cinesi

La HSBC chiude i suoi forzieri a Londra

dal portale blognews24ore.com

“Stiamo assistendo ancora una volta alla manipolazione di concerto da parte delle banche commerciali, all’avvicinarsi delle scadenze delle opzioni Comex e Nymex – spiega l’economista Andrew Maguire sul portale KingWorldNews.com – Sono manovre che vanno contro la domanda fisica, importante e sostenuta a causa della ricerca di sicurezza. Man mano che si avvicinano le scadenze delle opzioni, le banche hanno la possibilità di incassare cospicui profitti e dunque fanno tutto quanto è necessario, a scapito dei movimenti del mercato fisico.

E’ a causa di questi giochi artificiali che l’oro si sta trasferendo sempre più da Occidente verso Oriente a prezzi derisori. La divergenza tra il mercato fisico e cartaceo oggi è tale che i mercati cartacei dell’oro non sono più credibili. (…) Progressivamente, il mercato fisico cambia continente e dunque l’oro sfugge al controllo delle banche occidentali.

Ben prima che la Germania manifestasse l’intenzione di rimpatriare il proprio oro, la Cina già sapeva che le banche centrali occidentali avevano affittato le loro riserve e che queste banche non avevano tutto l’oro che invece pretendevano di avere.

La Cina ha accumulato grandi quantità di oro fisico senza perturbare il mercato e si è sbarazzata tranquillamente dei suoi attivi americani senza far salire il corso dell’oro. E’ semplice : quando vendete oro siete lunghi sul dollaro, dunque la recente forza del dollaro ha offerto un’eccellente opportunità alla banca centrale cinese di sbarazzarsi di moneta americana senza valore per dell’oro tangibile.

Quando la Cina annuncerà le sue reali riserve di oro, avverrà un vero e proprio terremoto. I mercati saranno colti di sorpresa e il mercato cartaceo occidentale sarà distrutto. Le banche occidentali avranno un’unica possibilità : il rimborso dell’oro in soldi cartacei. Resta da sapere se gli investitori sono pronti per un simile annuncio. Io l’ho sempre detto : posizionatevi in maniera aggressiva sull’oro al di fuori del sistema bancario. (…)

La banca HSBC continua a rifiutare ogni commento pubblico o la pubblicazione di un nuovo comunicato sulla chiusura dei suoi 7 forzieri di Londra.

La notizia era stata resa pubblica da un impiegato di Quilter Cheviot, una delle più grandi e antiche società di gestione d’Europa. La lettera era stata mandata da un cliente di HSBC, che a sua volta affittava il proprio deposito presso la banca ai suoi clienti. Nella lettera, egli affermava che HSBC Bank PLC chiude i suoi forzieri, il che lo obbliga a spostare tutto l’oro dei suoi clienti.”


Relatore

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

6 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

12 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

18 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

1 giorno ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

1 giorno ago

This website uses cookies.