La HSBC chiude i suoi forzieri a Londra

dal portale blognews24ore.com

oro 2“Stiamo assistendo ancora una volta alla manipolazione di concerto da parte delle banche commerciali, all’avvicinarsi delle scadenze delle opzioni Comex e Nymex – spiega l’economista Andrew Maguire sul portale KingWorldNews.com – Sono manovre che vanno contro la domanda fisica, importante e sostenuta a causa della ricerca di sicurezza. Man mano che si avvicinano le scadenze delle opzioni, le banche hanno la possibilità di incassare cospicui profitti e dunque fanno tutto quanto è necessario, a scapito dei movimenti del mercato fisico.

MaguireE’ a causa di questi giochi artificiali che l’oro si sta trasferendo sempre più da Occidente verso Oriente a prezzi derisori. La divergenza tra il mercato fisico e cartaceo oggi è tale che i mercati cartacei dell’oro non sono più credibili. (…) Progressivamente, il mercato fisico cambia continente e dunque l’oro sfugge al controllo delle banche occidentali.

Ben prima che la Germania manifestasse l’intenzione di rimpatriare il proprio oro, la Cina già sapeva che le banche centrali occidentali avevano affittato le loro riserve e che queste banche non avevano tutto l’oro che invece pretendevano di avere.

La Cina ha accumulato grandi quantità di oro fisico senza perturbare il mercato e si è sbarazzata tranquillamente dei suoi attivi americani senza far salire il corso dell’oro. E’ semplice : quando vendete oro siete lunghi sul dollaro, dunque la recente forza del dollaro ha offerto un’eccellente opportunità alla banca centrale cinese di sbarazzarsi di moneta americana senza valore per dell’oro tangibile.

Quando la Cina annuncerà le sue reali riserve di oro, avverrà un vero e proprio terremoto. I mercati saranno colti di sorpresa e il mercato cartaceo occidentale sarà distrutto. Le banche occidentali avranno un’unica possibilità : il rimborso dell’oro in soldi cartacei. Resta da sapere se gli investitori sono pronti per un simile annuncio. Io l’ho sempre detto : posizionatevi in maniera aggressiva sull’oro al di fuori del sistema bancario. (…)

La banca HSBC continua a rifiutare ogni commento pubblico o la pubblicazione di un nuovo comunicato sulla chiusura dei suoi 7 forzieri di Londra.

La notizia era stata resa pubblica da un impiegato di Quilter Cheviot, una delle più grandi e antiche società di gestione d’Europa. La lettera era stata mandata da un cliente di HSBC, che a sua volta affittava il proprio deposito presso la banca ai suoi clienti. Nella lettera, egli affermava che HSBC Bank PLC chiude i suoi forzieri, il che lo obbliga a spostare tutto l’oro dei suoi clienti.”