Si sta parlando di Emmentaler come formaggio DOP e di Michelle Hunziker come madrina di lustro per un prodotto che in Svizzera è considerato il re dei formaggi.
La produzione dell’Emmentaler DOP risale al XII secolo. Oggi viene prodotto in circa 140 caseifici di paese con latte fresco e non trattato di mucche alimentate esclusivamente con erba e fieno.
Per produrre un chilo di formaggio occorrono circa dodici litri di latte. È vietata l’aggiunta di altri ingredienti o l’utilizzo di sostanze geneticamente modificate.
Inoltre il marchio del caseificio apposto sulla crosta consente di risalire alle origini e al luogo di produzione di ogni forma di Emmentaler Svizzero.
E se qualcuno avesse ancora dei dubbi e si stesse chiedendo come mai proprio Michelle è stata scelta come testimonial internazionale di questo celebre elisir delle papille gustative?
La risposta è ovvia, è una persona solare, semplice, simpatica e soprattutto perchè la Valle dell’Emme, località svizzera dove si produce l’Emmentaler nei dintorni di Berna, è la parte della Svizzera che l’ha vista bambina.
La stessa show girl racconta:“Praticamente l’Emmentaler Svizzero mi accompagna da quando ero bambina. A tavola non c’era mai un formaggio diverso, lo ricordo davvero per ogni occasione, dal pranzo alla cena, e anche per gli spuntini a scuola! Oltre al gusto mi convince soprattutto il fatto che l’Emmentaler DOP è naturale al 100% e che nella sua produzione non vengono utilizzati additivi artificiali.”
Per chi avesse voglia di Emmentaler e di salutare la bella Michelle, si potrà intrattenere con una degustazione diversa dal solito: in Italia, il 29 aprile 2015 alle ore 12, per festeggiare il debutto ufficiale della campagna di Emmentaler DOP, il Consorzio dei Formaggi dalla Svizzera ha organizzato un evento presso Eataly Smeraldo a Milano , a pochi giorni dell’apertura di Expo e alla presenza dello Chef stellato Claudio Sadler, che per l’occasione svelerà le ricette evocative del passato di Michelle Hunziker, rivisti e reinterpretati secondo il suo estro e la sua creatività. Il piatto che verrà eseguito in tutta magnificenza dai due ambasciatori del gusto, si chiama “Croquette di Emmentaler DOP e tartufo nero con insalata di verza cappuccio e vellutata di patate” e si tratta della rivisitazione da parte dello chef Sadler, di una delle ricette suggerite da Michelle.
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…
L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…
Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…
Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…
This website uses cookies.