Categories: Primo pianoTicino

Il gruppo TImedia ora si chiama MediaTI

(com.) TImedia Holding, il gruppo editoriale che controlla TeleTicino, Ticinonews, Radio 3i e, in parte, il Giornale del Popolo, cambia nome. D’ora in avanti si chiamerà MediaTI Holding.

La decisione è stata presa per evitare confusioni, soprattutto sul mercato svizzerotedesco, con il gruppo zurighese Tamedia, considerata l’assonanza con TImedia. «Il nuovo nome MediaTI permetterà di identificare in modo più chiaro il nostro gruppo», dichiara l’amministratore delegato Marcello Foa.

MediaTi è il primo gruppo multimediale della Svizzera Italiana, l’unico in grado di proporre informazione su ogni media : la televisione grazie a TeleTicino, la radio con Radio 3i, il web tramite ticinonews.ch (che risponde a MediaTI Web), il tutto in coordinamento con il Corriere del Ticino e il Giornale del Popolo.

L’annuncio coincide con lo sviluppo di una nuova società del gruppo: la concessionaria di pubblicità MediaTI Marketing. Fondata nel 2014 e diretta da Simone Bianchi con l’ausilio di Francesco Parisi, MediaTI Marketing raccoglie la pubblicità delle testate del gruppo di Melide ed è la prima in Ticino ad offrire pacchetti pubblicitari combinati radio-tele-web ; una formula che sta riscontrando un crescente interesse sul mercato della Svizzera Italiana.

«I risultati editoriali delle testate del gruppo MediaTI sono molto soddisfacenti», afferma Foa. Radio 3i, diretta da Matteo Pelli, ribadisce gli ottimi ascolti registrati negli ultimi 18 mesi con un trend ancora in crescita. TeleTicino, diretta da Prisca Dindo si conferma la prima tv privata svizzera e vede incrementare il numero dei contatti quotidiani, così come ticinonews.ch.

«Il gruppo MediaTI resta fortemente orientato allo sviluppo multimediale in un processo di costante rinnovamento per adattare la nostra offerta giornalistica alle abitudini e alle aspettative del pubblico ticinese. Dinamismo e territorialità restano le nostre parole d’ordine», spiega Foa.

MediaTI www.mediati.ch

Relatore

Recent Posts

Un viaggio interiore nella Divina Commedia: il seminario esoterico di Indro d’Orlando

La Divina Commedia non è soltanto un capolavoro della letteratura italiana, ma un vero e…

13 ore ago

I pazzi incurabili: la follia tra letteratura, medicina e umanità. 3 febbraio – Biblioteca Cantonale di Lugano

Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano ospiterà nella Sala…

13 ore ago

Sergio Roic su Joyce e la letteratura del Novecento – Intervista di Francesco De Maria

Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…

20 ore ago

Forse Nefertiti dorme, nascosta, accanto a Tutankhamon

Egitto : in aprile sara’ rivelata la scoperta archeologica del secolo (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com…

24 ore ago

La bella statua di Alfonsina Storni è pronta ma…

2021 Il Municipio del comune di Capriasca ha deciso di onorare la memoria della famosa…

1 giorno ago

“Non avrai nulla e sarai felice”: BlackRock, Davos e il nuovo volto del controllo sociale

Nel 2016 il World Economic Forum di Davos pubblicò un video e un documento diventati…

1 giorno ago

This website uses cookies.