Foa 2(com.) TImedia Holding, il gruppo editoriale che controlla TeleTicino, Ticinonews, Radio 3i e, in parte, il Giornale del Popolo, cambia nome. D’ora in avanti si chiamerà MediaTI Holding.

La decisione è stata presa per evitare confusioni, soprattutto sul mercato svizzerotedesco, con il gruppo zurighese Tamedia, considerata l’assonanza con TImedia. «Il nuovo nome MediaTI permetterà di identificare in modo più chiaro il nostro gruppo», dichiara l’amministratore delegato Marcello Foa.

MediaTi è il primo gruppo multimediale della Svizzera Italiana, l’unico in grado di proporre informazione su ogni media : la televisione grazie a TeleTicino, la radio con Radio 3i, il web tramite ticinonews.ch (che risponde a MediaTI Web), il tutto in coordinamento con il Corriere del Ticino e il Giornale del Popolo.

L’annuncio coincide con lo sviluppo di una nuova società del gruppo: la concessionaria di pubblicità MediaTI Marketing. Fondata nel 2014 e diretta da Simone Bianchi con l’ausilio di Francesco Parisi, MediaTI Marketing raccoglie la pubblicità delle testate del gruppo di Melide ed è la prima in Ticino ad offrire pacchetti pubblicitari combinati radio-tele-web ; una formula che sta riscontrando un crescente interesse sul mercato della Svizzera Italiana.

«I risultati editoriali delle testate del gruppo MediaTI sono molto soddisfacenti», afferma Foa. Radio 3i, diretta da Matteo Pelli, ribadisce gli ottimi ascolti registrati negli ultimi 18 mesi con un trend ancora in crescita. TeleTicino, diretta da Prisca Dindo si conferma la prima tv privata svizzera e vede incrementare il numero dei contatti quotidiani, così come ticinonews.ch.

«Il gruppo MediaTI resta fortemente orientato allo sviluppo multimediale in un processo di costante rinnovamento per adattare la nostra offerta giornalistica alle abitudini e alle aspettative del pubblico ticinese. Dinamismo e territorialità restano le nostre parole d’ordine», spiega Foa.

MediaTI www.mediati.ch