Categories: Democrazia attiva

Gandria sempre trascurato – Interpellanza di Norman Luraschi

INTERPELLANZA

In data 3 giugno 2014 avevo inoltrato in qualità di Consigliere Comunale un’interpellanza che segnalava i miei dubbi sull’interesse del Municipio per mantenere l’immagine di Gandria quale fiore all’occhiello della città di Lugano. Trascorso un anno circa dalla mia preoccupazione di quel momento sono a ripresentare una nuova richiesta al Municipio di verifica e intervento per, finalmente ,risolvere almeno per quanto concerne la pulizia e la raccolta rifiuti quanto avevo segnalato.

Per quanto si riferisce alla pulizia sono stato informato che è stata delegata una ditta privata e non più la squadra che si occupava di diversi quartieri. Purtroppo il risultato non solo è negativo ma la situazione è peggiorata; questi operai poco attenti si avvalgono per la pulizia dei viottoli di un soffiatore che sposta la sporcizia dalla strada, dalle scale e dai portici alle finestre a sulle porte degli abitanti e con indubbio disturbo poiché si tratta di un motore a benzina molto rumoroso. A Gandria è più indicata la vecchia scopa in uso prima della scomparsa dell’operaio comunale.

Poiché si tratta di una ditta privata, vorrei conoscere quali sono i costi che la Città deve sopportare per avere un risultato a dir poco scadente e perché la città si ostina nel mantenere il paese sporco trasandato e in certi casi puzzolente.

Locale container:
Alla mia interpellanza dello scorso anno mi era stato risposto che il Municipio aveva trovato, nell’ambito di una riunione avvenuta il 22 luglio scorso, una buona soluzione della quale sono venuto a conoscenza tramite la commissione di quartiere. Si trattava di aumentare la frequenza della pulizia del locale container, chiudere il locale con una porta automatica aperta solo nelle ore previste per il deposito dei rifiuti, il monitoraggio tramite telecamera del locale e infine un nuovo ecopunto all’entrata del paese. La priorità doveva essere data alla sistemazione del locale come descritto e in seconda istanza l’ecopunto all’entrata del paese. Trascorso un anno non si è vista nessuna delle soluzioni prospettate.

Per questi motivi chiedo al Municipio di voler intervenire immediatamente per sanare la situazione a dir poco drammatica del mio quartiere e a quantificare le spese di pulizia.

Norman Luraschi, consigliere comunale

Relatore

Recent Posts

Il pensiero del giorno, oggi in azione 3 x 1

25 luglio 2014 Notte parzialmente insonne, segnata dai regolari rintocchi dell'orologio del campanile del villaggio…

5 ore ago

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

20 ore ago

“Un incidente di percorso, non una vera crisi” – Intervista all’avv. Gianmaria Bianchetti, consigliere leghista*

*attualmente presidente del CC "La Lega è compatta dietro i suoi municipali. Non commento gli…

20 ore ago

“Un alito freddo mi accolse”

VISI SUNT OCULIS INSIPIENTIUM MORI, ILLI AUTEM SUNT IN PACE Sulla tomba del col. Piero Balestra…

20 ore ago

L’Artista Attilio Azimonti fa sì che la sua Musa risplenda di Arte, Storia, Eternità

Attilio Azimonti, Dottore in Economia, è un Artista che rievoca il meglio dell'Arte, nei suoi…

21 ore ago

La teoria dei QUANTA viola il nostro “senso comune”

2012 Suscita enorme interesse, proprio in questi giorni, la "scoperta" (cioè l'individuazione sperimentale di un…

22 ore ago

This website uses cookies.