Attacco alla sfera privata. Duro comunicato del presidente UDC.
Otto anni fa, nel dicembre 2007, uno spregevole inganno perpetrato da socialisti e democristiani costituì surrettiziamente una maggioranza di centro-sinistra in seno al Consiglio federale (esattamente come ha affermato Fulvio Pelli). Da quel momento le cose sono andate di male in peggio e la linea dell’esecutivo non è più mutata. In particolare la “ministra del misfatto” con il suo influsso nocivo ha come paralizzato la volontà d’azione dei suoi colleghi di governo, inducendoli a una serie interminabile di rovinosi cedimenti.
Io non so che cosa pensino Pelli e Pinoja, ma dico che dicembre 2015 è veramente l’ultima spiaggia. Persino Lombardi è con noi.
Il Consiglio federale, pronunciandosi contro l’iniziativa popolare a favore del segreto bancario per cittadini svizzeri, sostiene che la “sfera privata è già protetta”, e che la discrezione in favore dei contribuenti ligi e onesti rimarrà un capo saldo. Figurarsi.
Ricordiamo agli smemorati – e ai furbetti – che il governo di cui sopra aveva giurato e spergiurato che non avrebbe mai, e poi mai, abolito il segreto bancario neanche in ambito internazionale, per i cittadini stranieri con un conto in una banca rossocrociata. Sappiamo tutti com’è andata a finire. Ergo, al governo abbiamo alcuni bugiardi, dalla caratura morale che fa acqua da tutte le parti.
Che poi un esecutivo scenda a livelli da bar dello sport, e cominci a sparare epiteti, definendo l’iniziativa “inutile e dannosa”, come fosse un antiparassitario chimico, dà la tara a questo governo di impiccioni che straparlano persino di “impossibilità di effettuare controlli in caso di sospetti di irregolarità fiscali”. Non è vero neanche questo. Le proposte dell’iniziativa non cambierebbero di una virgola le modalità per perseguire chi – vergognosamente – arriva a frodare il fisco.
Ci confronteremo dunque davanti al popolo, sperando che gli istituti bancari escano dal torpore reverenziale che stanno dimostrando da alcuni anni nei confronti del potere politico e si battano, come accadeva un tempo, per gli interessi del Paese e dei suoi cittadini, sempre più paragonati a piccoli delinquenti in procinto di fregare tutto e tutti. Siamo svizzeri. Qualcuno se l’è dimenticato.
Gabriele Pinoja, presidente UDC Ticino
L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…
Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…
Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…
4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…
This website uses cookies.
View Comments
Ogni giorno che passa si rafforza l'idea dei Liberisti di mettere in discussione l'attuale assetto istituzionale. Vogliamo cominciare a pensarci tutti assieme? Noi abbiamo lanciato la pietra nello stagno con il CODEX HELVETICUS scaricabile all'indirizzo della foto allegata.