Il vantaggio è tutto per Migros e Coop che impegneranno il personale di cassa in altri lavori, risparmiando sui costi da gestire (ripetiamolo che non fa mai male) “pro saccoccia loro”. Nuovi assunti? Neanche mezzo, a parte qualche stagista o studente per lavori temporanei, a stipendi da bischeri, proprio quando non se ne può fare a meno. Risparmi o benefici da riservare ai clienti? Scherziamo davvero, i tempi sono difficili! Al massimo una generica e non vincolante dichiarazione d’intenti che con questa innovazione tecnologica potrebbero essere evitati futuri aumenti dei prezzi.
Insomma la solita musica che a fine anno cambia d’incanto spartito con le consuete dichiarazioni ai media: Ottima annata per l’azienda (buona per chi non ama infierire), aumento di merci, clienti e utili. Per i bonus a dirigenti e manager vale invece tutto il rispetto dovuto alla privacy.
Quindi nessuna buona nuova per impiegati e clienti? Certo, ce ne sarebbe una: Migros e Coop affermano che nessuno di questi nuovi sistemi ha determinato una diminuzione di personale. Attenti però il “self-checkout” da noi è solo alle prime armi, se prenderà piede, come ha fatto il “Mystery shopping”(pratica di marketing per tenere sotto controllo i propri dipendenti), scommettiamo che saliranno vertiginosamente le proposte interne di pre-pensionamento?
Mala tempora currunt? Sì, per molti; per pochi invece corrono solo gli utili.
Carlo Curti, Lugano
In merito alla drammatica situazione che vede l’affollarsi di migranti al blocco Como-Chiasso, la redazione…
Le Chiese Medioevali ci parlano: la loro orientazione astronomica ci svelano credo, etnia, devozione. Il…
"Noi siamo il risultato e gli eredi di questa lunghissima tragedia degna di Eschilo con…
I romantici del secolo ventesimo la conoscono con il volto di Romy Schneider, i millennial…
2015 Sentire l'Arte: quattro incantevoli serate di pittura, musica e letteratura, con il complesso Enerbia…
SEI ANNI FA Si è svolta domenica al Palazzo dei congressi la celebrazione del Swiss…
This website uses cookies.