Categories: Estero

Povertà record in Italia – La povertà come business

Nonostante tutti i continui sbarchi e i finanziamenti erogati dagli stati europei, Italia e Grecia sono i paesi che vedono arrivare il maggior numero di migranti ma sono anche le nazioni più povere di tutta Europa.

Le nuove stime fanno emergere un’Italia preoccupante: un terzo degli italiani è povero, circa il 28.1%, mentre il 20% dei lavoratori ha paghe da fame che non bastano per sopperire a tutte le necessità e più del 40% delle famiglie vive con meno di 2 mila euro a nucleo. Sale anche il tasso, all’11%, delle famiglie che si privano di beni di prima necessità.

Un quadro agghiacciante che da anni si aggrava sempre più anche in paesi di provincia; vengono ingabbiati i cassonetti fuori dai supermercati poiché attirano bisognosi, spesso anziani italiani,  che recuperano i cibi scartati pur di mangiare.

poveri italianipoveri italianiDavanti a simili immagini che io stessa ho più volte visto, non ci sono commenti: sale un malessere interiore, una paura mista a un dispiacere immenso. Ho la certezza che il paese non è più come prima. Questa situazione non si sanerà nemmeno attraverso le prossime finanziarie, c’è tutto l’interesse a favorire i servizi assistenziali caritatevoli piuttosto che l’autonomia e il benessere degli italiani, come se anche la povertà fosse un business per chi si occupa dei poveri.

(Gianna Finardi)

 

 

AddThis Website Tools
Hedy Lamarr

Recent Posts

Tra psicopatologia ed esorcismi. L’impegno di suor Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth, contro l’azione del maligno nella società contemporanea

dott.Ssa Liliane Tami, filosofo della scienza, bioeticista e manager sanitario. Nella nostra società iper-razionalizzata, dove…

6 ore ago

L’Universale: una casa editrice per pensare la storia

In un tempo in cui l’editoria sembra piegarsi ai ritmi veloci del mercato e della…

1 giorno ago

Formazione e democrazia. Una riflessione sulle scuole pubbliche e l’ideologia dominante

Marco Santoro Tanti genitori, in Italia e altrove, non mandano i figli alle scuole statali,…

1 giorno ago

Olimpiadi, l’Imperatore e i retroscena giapponesi

di Vittorio Volpi L'imperatore Naruhito (all'epoca principe ereditario) nel giorno del suo matrimonio (1993) -…

2 giorni ago

Studiamo la Storia Sacra. Chi era Giona?

Giona è una figura biblica, protagonista del Libro di Giona, uno dei libri profetici dell'Antico…

2 giorni ago

Una domenica atomica

Di Accattone il Censore per ComeDonChisciotte.org Domenica con la spiaggia vuota. Gli stabilimenti deserti, i…

2 giorni ago