Categories: EditorialePrimo piano

Esperimento psicologico a 24 ore dal voto


Via SchlumpfVia SchlumpfHo trovato (per caso) su Facebook questa immagine (spiritosa, ma ci sarà qualcuno che non la troverà divertente) e l’ho “condivisa”. In pratica, con un semplice clic, l’ho riprodotto sulla mia pagina.

Troppo facile, addirittura… “maramaldesco”? Ma io non attribuisco un peso particolare a questo “esperimento”, è solo una piccola prova, una cartina di tornasole. Non casuale però! Schlumpf, la sua “ascesa” miseranda, che ha avvelenato otto anni di politica nazionale, e la sua caduta (la quale forse non è ancora “avvenuta” ma è certamente iniziata), hanno un significato preciso.

Consideriamo la dichiarazione di Abate “Voterò un’alternativa credibile”. Aggettivo, questo, che si potrebbe anche interpretare secondo il Regazzi-Romano-pensiero come: “un candidato UDC che non sia un delinquente a piede libero”; speriamo che ne trovino uno, almeno uno. Altrimenti saremo obbligati a eleggere Lombardi.

Quesito. Può un consigliere federale presiedere l’Ambrì Piotta?

Consideriamo, dicevo, la dichiarazione di Abate. Perché la fa? Perché crede di non potersi permettere nulla diverso, la pressione è troppo forte, l’elezione potrebbe divenire rischiosa (anche se il terzo sondaggio gli accredita ancora ampio margine). L’avrebbe fatta 4 anni fa, 2 anni fa, 1 anno fa? Sicuramente no. Ecco un segnale importante!

* * * * *

L’immagine ha ottenuto sinora 37 like. Ma continuano ad arrivare.

 

Relatore

Recent Posts

Il bocconiano dagli occhi di ghiaccio

Chi era Chiara Poggi Chiara Poggi era una giovane donna di 26 anni, laureata in…

15 ore ago

Vita Morte Eternità – da Canova a Michelangelo, l’eterna bellezza che sconfigge la morte

l’avvento della primavera, di ogni primavera che fa uscire dal grembo della terra i germogli…

1 giorno ago

La vasca di Jean-Paul Marat e il pugnale di Charlotte Corday

David creò un capolavoro 13 luglio 1793 La morte di Marat è un dipinto a…

1 giorno ago

Achtung!

Liliane torna domani! Che gioia! I cinque serpenti più velenosi al mondo, considerando la tossicità…

1 giorno ago

Chi era Masaniello, e come mori’?

Masaniello, il cui vero nome era Tommaso Aniello, fu un pescivendolo e capopopolo napoletano che…

1 giorno ago

Allons enfants de la patrie!

La Libertà per i parigini (1789) e per i napoletani di Masaniello (1647) di Giuseppe…

1 giorno ago