Troppo facile, addirittura… “maramaldesco”? Ma io non attribuisco un peso particolare a questo “esperimento”, è solo una piccola prova, una cartina di tornasole. Non casuale però! Schlumpf, la sua “ascesa” miseranda, che ha avvelenato otto anni di politica nazionale, e la sua caduta (la quale forse non è ancora “avvenuta” ma è certamente iniziata), hanno un significato preciso.
Consideriamo la dichiarazione di Abate “Voterò un’alternativa credibile”. Aggettivo, questo, che si potrebbe anche interpretare secondo il Regazzi-Romano-pensiero come: “un candidato UDC che non sia un delinquente a piede libero”; speriamo che ne trovino uno, almeno uno. Altrimenti saremo obbligati a eleggere Lombardi.
Quesito. Può un consigliere federale presiedere l’Ambrì Piotta?
Consideriamo, dicevo, la dichiarazione di Abate. Perché la fa? Perché crede di non potersi permettere nulla diverso, la pressione è troppo forte, l’elezione potrebbe divenire rischiosa (anche se il terzo sondaggio gli accredita ancora ampio margine). L’avrebbe fatta 4 anni fa, 2 anni fa, 1 anno fa? Sicuramente no. Ecco un segnale importante!
* * * * *
L’immagine ha ottenuto sinora 37 like. Ma continuano ad arrivare.
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…
Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…
"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…
Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…
Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…
This website uses cookies.