Categories: Estero

Italia- Sanremo: piovono manette per 35 dipendenti comunali

Stamattina è avvenuto il blitz della guardia di finanza che ha messo a compimento l’operazione soprannominata “Stachanov” presso il municipio sanremese.

Proprio nel comune in cui si celebra annualmente il famoso festival della canzone italiana, il vigile timbrava in mutande, un altro dipendente passava le giornate al mare alle prese con la canoa, altri ancora timbravano il cartellino ai colleghi. Un fatto grave di assenteismo nelle pubbliche amministrazioni che ha messo ai domiciliari 35 dipendenti, di cui 10 dirigenti del comune di Sanremo.

* * *

Il commento di Gianna Finardi

<<Credo che l’assenteismo sia grave ovunque ma non bisogna mai fare di tutta l’erba un fascio solo perché si tratta di comunali che, come tutti i dipendenti pubblici, dal 2008 non ricevono il rinnovo del contratto per avere  un adeguamento dello stipendio al costo della vita.

Mi domando da quanto tempo andava avanti questa situazione al comune di Sanremo e quanti lo sapevano, ma proprio adesso è uscito il problema? Che strano, mi ricorda una tipica manovra in stile Brunetta, adottata anche da suoi successori, al fine di screditare i dipendenti.

Ancor più grave è che abbiano aspettato che un intero comune si riducesse in simili condizioni. E le responsabilità dei dirigenti dove le mettiamo? Ricordiamo che il dirigente medio guadagna dalle 4 alle 10 volte più dell’indigente impiegato allo sportello,  cioè dai 100mila ai 200mila euro annui in genere, a seconda delle responsabilità o come in questo caso dell’ irresponsabilità e della complicità nel concorrere al degrado del comune di Sanremo>>.

 

Nella foto: Renato Brunetta fu ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione dal maggio 2008 al novembre 2011.

 

Hedy Lamarr

Recent Posts

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

12 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

13 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

13 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

13 ore ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

17 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

22 ore ago

This website uses cookies.