Gli esperti americani hanno dichiarato che l’Airbus A321-200 della compagnia charter russa Metrojet, precipitato sabato nel deserto egiziano del Sinaï con 224 persone a bordo, sia esploso in volo. Restano da stabilire le cause dell’esplosione. Si valuta l’ipotesi di una bomba a bordo.
Un satellite americano ha rivelato un lampo termico nel Sinaï al momento del crash dell’aereo russo, il che può testimoniare l’esplosione del contenitore di carburante o la detonazione di una bomba, commenta il canale televisivo americano CBS News :
Un satellite a infrarossi americano ha registrato un lampo termico nel Sinaï al momento del crash dell’aereo russo. I dati sono in corso di analisi per determinare cosa abbia causato la detonazione. E’ stata sollevata l’ipotesi di una bomba, ma un’esplosione nel serbatoio del carburante e nel motore, provocata da un difetto meccanico, potrebbe ugualmente essere probabile.”
Gli analisti del centro di ricerche americano Stratfor ritengono che l’ipotesi più plausibile sia quella dell’esplosione a bordo di una bomba. Eliminano categoricamente la possibilità dell’abbattimento dell’aereo da parte dei missili dei djihadisti dello Stato islamico. L’aereo volava a un’altitudine al di fuori della portata dei missili terra-aria.
“La catastrofe non è nemmeno stata causata da un guasto tecnico – commentano gli analisti – In tal caso, i piloti sarebbero stati in grado di manovrare il velivolo e farlo atterrare senza conseguenze catastrofiche.”
Alexander Smirnov, direttore della compagnia aerea Metrojet, aveva escluso l’errore umano o il guasto tecnico come cause dell’incidente, ma le autorità russe ritengono sia prematuro trarre una qualsiasi conclusione, a causa della mancanza di elementi probatori. Prima di avanzare ipotesi è necessario attendere la fine delle indagini.
(Fonte : fr.sputniknews.com)
dott.Ssa Liliane Tami, filosofo della scienza, bioeticista e manager sanitario. Nella nostra società iper-razionalizzata, dove…
In un tempo in cui l’editoria sembra piegarsi ai ritmi veloci del mercato e della…
Marco Santoro Tanti genitori, in Italia e altrove, non mandano i figli alle scuole statali,…
di Vittorio Volpi L'imperatore Naruhito (all'epoca principe ereditario) nel giorno del suo matrimonio (1993) -…
Giona è una figura biblica, protagonista del Libro di Giona, uno dei libri profetici dell'Antico…
Di Accattone il Censore per ComeDonChisciotte.org Domenica con la spiaggia vuota. Gli stabilimenti deserti, i…
This website uses cookies.