Categories: Passepartout

Paolo Camillo Minotti vive sul pianeta delle scimmie? – di Sergio Roic

Siamo alle ultime battute di un accanito dibattito. I cittadini stanno votando ormai da parecchi giorni. Domenica 28 sarà tutto finito.

* * *

Rispondo a Paolo Camillo Minotti, che si indigna per gli ottimi e documentati articoli dell’ex pp Bruno Balestra a proposito dell’iniziativa espulsionista di “attuazione” dell’UDC in votazione il 28 febbraio incalzandolo con la facile battuta: su che pianeta vivi, Bruno?

Ma tu, Paolo Camillo, vivi, per caso, sul pianeta della scimmie? incalzo io. Nell’omonimo film Charlton Heston è giudicato sempre due volte (dalle scimmie): in quanto essere vivente e in quanto essere umano.

Le scimmie, in quel film, hanno preso il potere essendo capaci di raziocinio, al pari degli umani. Epperò giudicano Heston e gli altri umani per partito preso: sono uomini, bisogna condannarli! È questo il pianeta sul quale vuoi vivere, Minotti? Ed è questo il pianeta sul quale dovremmo vivere noi, i cittadini svizzeri?

Giudicare due volte per un medesimo reato, per di più per mezzo di “automatismi” escludendo ogni parere dei giudici (quelli atti a giudicare, a quanto pare…), è degno del mantra che ci propone la distopia del “Pianeta delle scimmie”.

Noi cittadini svizzeri, però, non vogliamo vivere su un pianeta simile.

Sergio Roic

 

Relatore

View Comments

  • Non capisco perché ci si debba tenere in Svizzera degli stranieri criminali Sergio: non é meglio mandarli via e dare un opportunità ad altri di venire o semplicemente diminuire la densità della popolazione eliminando gli elementi dannosi per di piu esogeni? Quando ti prendi un virus, i tuoi anticorpi lo eliminano, mica se lo tengono no? Se uno commette crimini le chamces che ne commetta altri sono piu alte di uno che non ne ha mai commessi. Puro buonsenso. Se non ci fosse in giro gente come te non ci sarebbe neanche da discutere. Invece TU e la tua cricca VUOLE tenre dei criminali stranieri. GENIO!

Recent Posts

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

10 ore ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

10 ore ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

10 ore ago

Minsk libera 123 prigionieri politici: tra loro il Nobel per la Pace Ales Bialiatski e l’oppositrice Maria Kolesnikova

Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…

10 ore ago

12 dicembre 1969: l’attentato, Pinelli, Valpreda, chi fu ?

Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…

19 ore ago

This website uses cookies.