Siamo alle ultime battute di un accanito dibattito. I cittadini stanno votando ormai da parecchi giorni. Domenica 28 sarà tutto finito.

* * *

Heston scimmie 500Rispondo a Paolo Camillo Minotti, che si indigna per gli ottimi e documentati articoli dell’ex pp Bruno Balestra a proposito dell’iniziativa espulsionista di “attuazione” dell’UDC in votazione il 28 febbraio incalzandolo con la facile battuta: su che pianeta vivi, Bruno?

Roic 123 (3)Ma tu, Paolo Camillo, vivi, per caso, sul pianeta della scimmie? incalzo io. Nell’omonimo film Charlton Heston è giudicato sempre due volte (dalle scimmie): in quanto essere vivente e in quanto essere umano.

Le scimmie, in quel film, hanno preso il potere essendo capaci di raziocinio, al pari degli umani. Epperò giudicano Heston e gli altri umani per partito preso: sono uomini, bisogna condannarli! È questo il pianeta sul quale vuoi vivere, Minotti? Ed è questo il pianeta sul quale dovremmo vivere noi, i cittadini svizzeri?

Giudicare due volte per un medesimo reato, per di più per mezzo di “automatismi” escludendo ogni parere dei giudici (quelli atti a giudicare, a quanto pare…), è degno del mantra che ci propone la distopia del “Pianeta delle scimmie”.

Noi cittadini svizzeri, però, non vogliamo vivere su un pianeta simile.

Sergio Roic