Categories: Estero

Bilancio dell’operazione militare russa in Siria

La Russia ha iniziato il ritiro del suo contingente militare dalla Siria, ha dichiarato martedì 15 marzo il Ministero russo della Difesa.

Aleppo 2Aleppo 2“In caso d’emergenza: rompi il vetro e chiama la Russia!”

Grazie all’assistenza bellica russa, le truppe governative siriane sono riuscite a togliere ai guerriglieri dello Stato islamico oltre 10.000 km quadrati di territorio, oltre a ridurre la portata del traffico di petrolio gestito dai terroristi.

Nel corso dell’operazione militare, iniziata il 30 settembre 2015, l’aviazione russa ha eseguito circa 9.000 raid e distrutto decine di migliaia di siti controllati dallo Stato islamico e da altri gruppi estremisti. Ai terroristi sono state tolte vaste porzioni di territorio e località d’importanza strategica. La maggior parte delle province di Hama e Homs sono state liberate dalla presenza terrorista. La città di Aleppo, la seconda della Siria, è stata circondata e i terroristi non possono più far circolare armi e rinforzi. I militari russi sono riusciti a ridurre la portata del traffico di petrolio controllato dallo Stato islamico e a ristabilire il controllo dell’esercito siriano su diversi giacimenti importanti.

La decisione del governo russo di ritirare gran parte del suo contingente dalla Siria, ritiro che coincide con l’avvio dei negoziati di pace per la Siria a Ginevra, potrebbe essere un progresso nelle consultazioni sul futuro del paese, sostiene Stratfor, società americana attiva nell’ambito della sorveglianza :

“E’ importante seguire con attenzione ogni intesa conclusa a Ginevra, così come i segnali provenienti dall’Europa, che potrebbero far intravvedere un importante negoziato tra le parti.”

Secondo Stratfor, la Russia ha raggiunto tutti gli obiettivi che si era prefissata quando aveva iniziato la campagna in Siria, il 30 settembre 2015. Le posizioni del governo siriano si sono rafforzate, malgrado l’opposizione non sia stata sconfitta. Inoltre, il governo russo ha mostrato al mondo le capacità di combattimento del suo esercito e testato armamenti mai usati prima. Terzo elemento importante, il gruppo terrorista dello Stato islamico è stato notevolmente indebolito.

(Fonte : fr.sputniknews.com)

Relatore

Recent Posts

Così la Roma dei Cesari incontrò la Roma dei Papi

IL RETAGGIO DI ROMA ANTICA NELLA ROMAMEDIEVALE Quando ci si reca a Roma il primo…

20 ore ago

Monumento ai caduti (nell’Antica Roma)

IL MONUMENTO A UN CADUTO E UNA TRACCIA DI “PROPAGANDA AUGUSTEA”: LA STELE DEL CENTURIONE…

21 ore ago

Venezia Città Stato

Francesco Pontelli  ********************* Fin dal lontano 1969 Indro Montanelli affermava che per la specificità di…

21 ore ago

L’Onomastica dell’Antica Roma

Uno degli aspetti che più aiuta nella comprensione di un popolo o di un’antica civiltà…

21 ore ago

Silence – I vampiri. Locarno – Film fuori concorso

Desio Rivera FUORI CONCORSO  Silence, Spagna 2025 Oggi, martedì 12 agosto, 12:30 Palazzo dei Congressi,…

21 ore ago

Gilgamesh’s Dream – recensione del film

Desio Rivera PIAZZA GRANDE  Irkalla Hulm Jijiljamish Irkalla - Gilgamesh's Dream Martedì 12 agosto, ore…

21 ore ago