La Russia ha iniziato il ritiro del suo contingente militare dalla Siria, ha dichiarato martedì 15 marzo il Ministero russo della Difesa.

Aleppo 2“In caso d’emergenza: rompi il vetro e chiama la Russia!”

Grazie all’assistenza bellica russa, le truppe governative siriane sono riuscite a togliere ai guerriglieri dello Stato islamico oltre 10.000 km quadrati di territorio, oltre a ridurre la portata del traffico di petrolio gestito dai terroristi.

Nel corso dell’operazione militare, iniziata il 30 settembre 2015, l’aviazione russa ha eseguito circa 9.000 raid e distrutto decine di migliaia di siti controllati dallo Stato islamico e da altri gruppi estremisti. Ai terroristi sono state tolte vaste porzioni di territorio e località d’importanza strategica. La maggior parte delle province di Hama e Homs sono state liberate dalla presenza terrorista. La città di Aleppo, la seconda della Siria, è stata circondata e i terroristi non possono più far circolare armi e rinforzi. I militari russi sono riusciti a ridurre la portata del traffico di petrolio controllato dallo Stato islamico e a ristabilire il controllo dell’esercito siriano su diversi giacimenti importanti.

Aleppo 1La decisione del governo russo di ritirare gran parte del suo contingente dalla Siria, ritiro che coincide con l’avvio dei negoziati di pace per la Siria a Ginevra, potrebbe essere un progresso nelle consultazioni sul futuro del paese, sostiene Stratfor, società americana attiva nell’ambito della sorveglianza :

“E’ importante seguire con attenzione ogni intesa conclusa a Ginevra, così come i segnali provenienti dall’Europa, che potrebbero far intravvedere un importante negoziato tra le parti.”

Secondo Stratfor, la Russia ha raggiunto tutti gli obiettivi che si era prefissata quando aveva iniziato la campagna in Siria, il 30 settembre 2015. Le posizioni del governo siriano si sono rafforzate, malgrado l’opposizione non sia stata sconfitta. Inoltre, il governo russo ha mostrato al mondo le capacità di combattimento del suo esercito e testato armamenti mai usati prima. Terzo elemento importante, il gruppo terrorista dello Stato islamico è stato notevolmente indebolito.

(Fonte : fr.sputniknews.com)