Categories: Primo pianoTicino

Il PLR rilancia l’economia – Cattaneo Farinelli Pini al Corona

Corona MontebelloCorona MontebelloIl PLR, che ha tenuto ieri una conferenza stampa al Corona di Bellinzona con Cattaneo, Farinelli e Pini, si muove bene sul suo classico terreno d’elezione, l’economia. Qui ci sa fare. In altri ambiti il suo messaggio rimane più debole, per non dire fragile o assente. Di fronte alla crisi epocale che sta investendo l’Europa  – e che toccherà per forza, con moderato o gravissimo danno, il nostro Paese – esso sta come il coniglio di fronte al cobra, paralizzato e ingessato dal pensiero “politicamente corretto”.

Benché il partito sia per sua natura profonda agnostico, prega intensamente che non succeda niente. Ma i tempi sono perigliosi e grami e Dio (che non esiste) potrebbe non fare la grazia.

* * *

Iniziativa generica

Rilanciare l’economia:
Prepararsi agli effetti della riforma III della fiscalità delle imprese

Il 25 novembre 2013 il PLR presentava un’iniziativa parlamentare elaborata denominata “Rilancio fiscale 2015 – 2018”. Infatti a mente del nostro partito una riforma fiscale può aver successo solo se ben calibrata e programmata nel tempo.

Una politica fiscale accorta deve basarsi su una visione globale a medio lungo termine per poi realizzarsi a tappe a seconda delle priorità politiche, economiche e finanziarie del momento. La presente iniziativa parlamentare s’iscrive in questo contesto riconoscendo la necessità di intervenire su più livelli e in diversi momenti.

Considerato che il margine di manovra finanziario non è illimitato, il PLR pone tre obiettivi principali con questa proposta:

  • programmare un rilancio fiscale nel tempo, in modo da diluire gli effetti finanziari su più anni e in maniera progressiva;
  • decidere in quali ambiti della fiscalità è necessario intervenire in maniera prioritaria e più incisiva;
  • contribuire al rilancio economico del Cantone.

Tra le altre proposte vi era anche un intervento sull’imposizione delle persone giuridiche che chiedeva una riduzione del carico fiscale a carico di queste ultime. Il nostro partito non è quindi nuovo a richiedere maggiore attenzione a chi, in ultima analisi, contribuisce in maniera determinante alla creazione di posti di lavoro nel nostro Cantone.

Il quadro legale che determina la fiscalità delle imprese in Svizzera sta subendo diversi cambiamenti in particolare in merito alle società a tassazione speciale che si vedranno allineare l’imposizione a quelle a tassazione ordinaria. Questo è frutto di un accordo del 2014 che impegna la Svizzera ad eliminare i modelli attuali di imposizione speciale. Tenuto conto che a livello federale ci si avvicina ad una soluzione definitiva, allo scopo di evitare la perdita di aziende interessanti sia dal profilo fiscale (oltre il 22% dell’intero gettito proviene da queste persone giuridiche) sia per l’indotto prodotto (circa 1’500 soggetti) e contemporaneamente dar fiato alle imprese (più di 25’000) che oggi faticano a competere sui mercati il PLR chiede che venga preparata una modifica della legge tributaria in questo senso:

1) Prevedere una riduzione a tappe dell’imposizione fiscale degli utili delle aziende passando progressivamente dal 9% al 6.5% (valore indicativo da calibrare in maniera da utilizzare i benefici del maggiore riversamento dell’imposta federale diretta cui dovrebbero essere soggetti i cantoni)
2) La riduzione dovrà avvenire al massimo entro 4 anni dall’entrata in vigore della riforma a livello federale
3) La modulazione della riduzione viene lasciata al Consiglio di Stato.


Relatore

Recent Posts

Micol, Micol, non ti sei salvata

La protagonista de Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani si chiama Micòl Finzi-Contini. È…

6 ore ago

Nuove voci, nuovi versi: quando la poesia diventa ponte tra i mondi. a Poestate la bellezza di una poesia che unisce i popoli

Liliane Tami Il Festival Poestate 2025 celebra la sua 29ª edizione dal 5 al 7…

17 ore ago

Navigando nel ‘700 alla ricerca di Omero | “Nei mari di Ulisse”, il nuovo libro della Prof. Giaveri

Asti, 7 settembre 2023.  Sono i flutti del mare di Omero, quello color vino, ad…

1 giorno ago

La vita è una partita a scacchi – di Nataliya Shtey Gilardoni

Duchamp, Ritratto di giocatori di scacchi, 1910 “La scacchiera è stata il mio mezzo di…

1 giorno ago

Potenziare il tedesco, le priorità del futuro sono altre – di Andrea Ghisletta

UN PEZZO DI QUALCHE TEMPO FA I Giovani Liberali hanno recentemente consegnato una petizione che…

1 giorno ago

1717 nasce a Londra la massoneria moderna

Il 24 giugno 1717, nel giorno per i massoni il più sacro, quattro logge londinesi si…

1 giorno ago