Oggi, eccezionalmente, riservo il pensiero del giorno a me stesso (opinione pubblicata nel Mattino, accanto a quelle di Gobbi, Rückert, Soldati, Righinetti, Damiani e Romano).
Domanda (Quadri). La maggioranza della commissione della politica estera del Consiglio nazionale ha votato a favore dell’estensione della libera circolazione delle persone senza limiti alla Croazia, questo in contraddizione con la votazione del 9 febbraio 2014. Come valuta questa decisione?
La mia opinione è semplicissima e netta: si tratta di una violazione dell’articolo costituzionale.
Detto questo, ci sono altre cose da aggiungere. La prima è che quell’articolo approvato il 9 febbraio 2014 non è considerato dalla maggioranza politica che governa il nostro Paese come qualcosa di reale, che davvero faccia parte della nostra Carta fondamentale; bensì una sorta di “corpo estraneo” introdottovi sotto forma di “carognata” dall’UDC. Non osano dirlo perché suonerebbe troppo sfacciato, ma non hanno alcuna intenzione di rispettare la norma e non la rispetteranno.
Il tutto ai miei occhi si iscrive in un discorso più generale. La lotta durissima sul tema dei rapporti con l’UE, della libera circolazione e dell’immigrazione selvaggia ha portato all’UDC vantaggi numerici enormi, in particolare al Nazionale. E tuttavia non sarebbe errato vederla… come il più debole di tutti i partiti: più debole dei partiti borghesi, più debole dei socialisti. Non riesce a opporsi a nulla: né all’allargamento alla Croazia (in sé una piccola cosa) né – ed è molto più grave – alla politica immigratoria della catastrofica mini-Merkel nazionale.
La “strategia psicologica” della coalizione è tanto semplice quanto (forse) imparabile: “Li vedete? Sono grandi, hanno tanti deputati. Ma non possono fare nulla.”
Francesco de Maria
L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…
L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…
Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…
Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…
I partiti regionali, come la Lega dei Ticinesi in Ticino o la Lega Nord in…
Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…
This website uses cookies.
View Comments
Opinione azzeccata!
Il mio parere è ancora più semplice:
Siamo in una “Dittatura” governati dalla MAFIA politico-mediatica che se ne frega del Sovrano!
In Ticino, anche se è l’ultima ruota del carro, oso sperare che oggi avete votato con intelligenza... e non come i pecoroni politicamente $corretti di sinistra, e del centro, con il sedere in "cadrega" e il conto "in paradiso" di paglia (di Panama).
GS lo ha definito con arguzia: fine dell'impero romano; i verdi, senza volerlo: Exit.
di sinistra, di destra e del centro (pardon)
...
I mareghi nella calza di lana, sotto il materazzo... ma non dimenticate di firmare l'iniziativa del "Ghiro".
Abbiamo solo 2 guance, ce lo dice pure il Vangelo , che é il principio "Costituzionale" della legittima difesa, in CH.