Primo piano

“Non possono fare nulla” – Un pensiero per la domenica

Oggi, eccezionalmente, riservo il pensiero del giorno a me stesso (opinione pubblicata nel Mattino, accanto a quelle di Gobbi, Rückert, Soldati, Righinetti, Damiani e Romano).

Plitvice-1Plitvice-1Immagine dai famosi laghi di Plitvice

Domanda (Quadri). La maggioranza della commissione della politica estera del Consiglio nazionale ha vo­tato a favore dell’estensione della libera circolazione delle persone senza limiti alla Croazia, questo in contraddizione con la votazione del 9 febbraio 2014. Come valuta que­sta decisione?

Jack Corona yxJack Corona yx

La mia opinione è semplicissima e net­ta: si tratta di una violazione dell’arti­colo costituzionale.

Detto questo, ci sono altre cose da aggiungere. La pri­ma è che quell’articolo approvato il 9 febbraio 2014 non è considerato dalla maggioranza politica che go­verna il nostro Paese come qualcosa di reale, che davvero faccia parte della nostra Carta fondamentale; bensì una sorta di “corpo estraneo” introdottovi sotto forma di “caro­gnata” dall’UDC. Non osano dirlo perché suonerebbe troppo sfacciato, ma non hanno alcuna intenzione di rispettare la norma e non la rispet­teranno.

Il tutto ai miei occhi si iscrive in un discorso più generale. La lotta duris­sima sul tema dei rapporti con l’UE, della libera circolazione e dell’immi­grazione selvaggia ha portato al­l’UDC vantaggi numerici enormi, in particolare al Nazionale. E tuttavia non sarebbe errato vederla… come il più debole di tutti i partiti: più de­bole dei partiti borghesi, più debole dei socialisti. Non riesce a opporsi a nulla: né all’allargamento alla Croa­zia (in sé una piccola cosa) né – ed è molto più grave – alla politica immi­gratoria della catastrofica mini-Mer­kel nazionale.

La “strategia psicologica” della coa­lizione è tanto semplice quanto (forse) imparabile: “Li vedete? Sono grandi, hanno tanti deputati. Ma non possono fare nulla.”

Francesco de Maria


Relatore

View Comments

  • Opinione azzeccata!

    Il mio parere è ancora più semplice:
    Siamo in una “Dittatura” governati dalla MAFIA politico-mediatica che se ne frega del Sovrano!

    In Ticino, anche se è l’ultima ruota del carro, oso sperare che oggi avete votato con intelligenza... e non come i pecoroni politicamente $corretti di sinistra, e del centro, con il sedere in "cadrega" e il conto "in paradiso" di paglia (di Panama).

    GS lo ha definito con arguzia: fine dell'impero romano; i verdi, senza volerlo: Exit.

  • ...
    I mareghi nella calza di lana, sotto il materazzo... ma non dimenticate di firmare l'iniziativa del "Ghiro".

    Abbiamo solo 2 guance, ce lo dice pure il Vangelo , che é il principio "Costituzionale" della legittima difesa, in CH.

Recent Posts

“Il fiore delle mille e una notte” di Pasolini: il sogno orientale e la libertà perduta dell’Iran

Pier Paolo Pasolini amava l'Iran. Ma l'Iran di quei tempi era ben diverso da quello…

3 ore ago

Leone XIV: udienza col Sovrano Ordine di Malta per San Giovanni Battista

Il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ John T. Dunlap, è stato ricevuto…

3 ore ago

Thierry Gobet e il castello di La Celle-les-Bordes: la leggenda degli uomini straordinari

di Giuseppe Baiocchi del 22/06/2025 https://dasandere.it/2025/06/22/thierry-gobet-e-il-castello-di-la-celle-les-bordes-la-leggenda-degli-uomini-straordinari/?fbclid=IwY2xjawLGi3RleHRuA2FlbQIxMQBicmlkETE3emVvMnhGdFRxcE43ajRVAR7CIo6oMY23GtNGudANRcZXPgZ0DDL3BG-7_vnA9IuZb3SspA8vFmI4Lm9Htw_aem_OFkuQzf0VbzrdANIv7t40Q https://dasandere.it/2025/06/22/thierry-gobet-e-il-castello-di-la-celle-les-bordes-la-leggenda-degli-uomini-straordinari/?fbclid=IwY2xjawLGi3RleHRuA2FlbQIxMQBicmlkETE3emVvMnhGdFRxcE43ajRVAR7CIo6oMY23GtNGudANRcZXPgZ0DDL3BG-7_vnA9IuZb3SspA8vFmI4Lm9Htw_aem_OFkuQzf0VbzrdANIv7t40Q Situato nella regione degli Yvelines, vicino a Rambouillet,…

3 ore ago

Frase famosa di Perón: “Agli amici tutto, ai nemici neppuregiustizia”

di historicus Giustizia per amici e nemici (Alfredo Sábat)“Era l'inverno del 1973 quando il Tenente…

5 ore ago

16 gennaio 1979, Lo Scià lascia per sempre l’Iran

Il 16 gennaio 1979 Reza Pahlavi, imperatore dell'Iran, lasciò per sempre il trono dei Pavoni. Il 1°…

14 ore ago

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

23 ore ago