Democrazia attiva

Si vogliono indurre i deputati a tacere? Interrogazione di Franco Celio

Nelle risposte del Consiglio di Stato ad atti parlamentari (specie alle interrogazioni) è invalsa da qualche anno l’abitudine di indicare il tempo occorso per allestire la risposta; usanza che perdura nonostante ripetute richieste dell’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio a mettervi fine.

Con la presente chiediamo pertanto:

1. perché l’Esecutivo attribuisce tanta importanza a detta indicazione?

2. la stessa è da intendere come invito ai deputati a “non disturbare il manovratore” con domande che al governo stesso, o all’amministrazione, appaiono magari inopportune?

3. Come si giustifica questo atteggiamento, larvatamente polemico, nei confronti del Parlamento?

4. essendo prassi abituale che il Governo consideri le domande o le proposte dei deputati come ingiustificate, è da presumere che il tempo effettivamente impiegato per rispondervi sia piuttosto modesto. Come mai, allora, le cifre indicano sempre parecchie ore? Qual è l’efficacia lavorativa dei redattori delle risposte?

Franco Celio
Cedraschi, Crugnola, Galusero, Käppeli, Quadranti

 

Relatore

Recent Posts

Giovanni Spadolini – 1. Un tricolore alle Porte Sante”, di Umberto Giovine

In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…

4 ore ago

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

12 ore ago

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

19 ore ago

Quando l’ergastolano non si redime… – Una lettera al senatore Pietro Ichino

"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…

20 ore ago

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

1 giorno ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

1 giorno ago

This website uses cookies.