Focus

Vogliamo parlare di “littering” ? – di Mara Grisoni

Si discute continuamente di smaltimento rifiuti, ecocentri e tassa sul sacco. Il tema è importante poiché un ambiente pulito appare più sano e più attraente. Questo è sempre stato un punto forte della nostra amata Svizzera che però sta cambiando tendenza.

A chi non è capitato di vedere sacchi, vetri o cartoni abbandonati? A me più di una volta e la cosa mi infastidisce moltissimo soprattutto quando ci sono gli appositi container dove poter depositare i rifiuti suddivisi per tipo (PET, vetro, materiale non riciclabile, carta, ALU, ….). Questo è un problema che viene sottovalutato tanto quanto il littering, ossia i rifiuti gettati a terra (mozziconi, cartacce, ecc.).

Stiamo a guardare l’arredo urbano ed eventi interessanti per attirare turisti ma forse bisognerebbe anche preoccuparsi dell’ordine e della pulizia. Non so voi, ma io quando vado a visitare una città osservo l’ambiente che mi circonda e se passeggiando incontro rifiuti gettati qua e là, potete star certi che in quel luogo non ci torno più.

Lo so, sta nell’educazione del singolo individuo evitare di gettare rifiuti a terra, ma si sa, qualcuno l’educazione non sa nemmeno dove sta di casa e per questo motivo l’insegnamento deve arrivare dall’alto.

Trecento franchi di multa sono eccessivi ed è impensabile piazzare un poliziotto ad ogni angolo della strada ma punire in qualche modo chi inquina è certamente utile per disincentivare chi confonde strade e parchi con i cestini dei rifiuti. La Confederazione ha deciso di lavarsene le mani passando il testimone a Cantoni e Comuni i quali, molto probabilmente abbandoneranno il testimone… per strada.

Oggi questo problema è ancora marginale ed è per questo che bisogna impegnarsi subito per prevenirlo. Sono certa che oltre ai cittadini e ai visitatori, anche gli operatori ecologici ringrazieranno.

Mara Grisoni, Montagnola

Relatore

Recent Posts

Charles J. Hall e i Grandi alieni bianchi

Charles J. Hall, fisico americano esperto di questioni strategiche, militari e nucleari, dispone di un'autorizzazione…

7 ore ago

“E molto è follia, e ancor più peccato / e orrore è l’anima della trama”

Nello stupendo racconto "Ligeia", che Poe giudicava fosse il suo capolavoro - mentre la critica…

7 ore ago

Appunti politici numerati / 1-7

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2015. Nel titolo si legge il numero…

8 ore ago

Rocchelli, il giornalista ucciso dall’esercito Ucraino perché documentava il Donbass

2022 Nel 2014 un giornalista italiano di 31 anni, Andrea Rocchelli, fu ucciso in Ucraina…

10 ore ago

Una sentenza discutibile

di Tito Tettamanti Ogni consesso umano per funzionare necessita di tre cose: delle regole (le…

10 ore ago

Così Hitler e la Braun divennero cenere – lo dichiarò nel 2007 la polizia sovietica del Fsb (ex Kgb)

Nel 2007 nove documenti inediti emersero dal Dipartimento Registri e Archivi del Fsb (ex Kgb)…

15 ore ago

This website uses cookies.