Troppo forti l’emozione collettiva e l’inprinting dato nelle prime ore alla vicenda. Il clima è tale da condizionare gli indecisi e indurli a non abbandonare la strada nota. Gli effetti dello spin sono evidenti, come spiego qui → http://goo.gl/M44SJq
* * *
“Seguo la politica internazionale da 30 anni e c’è una regola quasi ferrea: ogni volta che gli elettori sono chiamati alle urne sull’onda di una forte emozione collettiva, soprattutto quando viene versato sangue innocente, l’esito diventa facilmente prevedibile e ha una portata tale da ribaltare il quadro politico.”
Certo, la somiglianza non è perfetta, perché al tempo della tragedia di Aylan i Tedeschi, come altri popoli d’Europa, non erano “chiamati alle urne”. Subivano semplicemente l’invasione dei migranti.
Che cosa può fare un’immagine intensa e penetrante! Quale effetto sulla massa degli anonimi? Non solo. Quale effetto sui potenti?
Marco Santoro È facile parlare dei difetti e delle colpe degli altri, e della società…
Nel suo libro più influente, “The Rise and Decline of Nations: Economic Growth, Stagflation, andSocial…
Liliane Tami - Nata a La Chaux-de-Fonds, distretto degli orologi di lusso, ma cresciuta nel…
Hate Speech o Censura? La brutale chiusura di Messainlatino.it e la persecuzione dei cristiani nel…
In un tempo in cui la sicurezza globale si intreccia sempre più con le sfide…
Francesco Pontelli Ogni democrazia esprime una sintesi che dovrebbe rappresentare l'essenza stessa del pensiero Democratico…
This website uses cookies.