Foa-2yDopo l’omicidio della Cox, votare è inutile. Il Brexit ha già perso. E nel peggiore dei modi per una democrazia.

Troppo forti l’emozione collettiva e l’inprinting dato nelle prime ore alla vicenda. Il clima è tale da condizionare gli indecisi e indurli a non abbandonare la strada nota. Gli effetti dello spin sono evidenti, come spiego qui → http://goo.gl/M44SJq

* * *

Aylan(fdm) Il mio pensiero corre alla sconvolgente immagine del piccolo Aylan senza vita sulla battigia. Perché mai penso a questo? La risposta me la dà Marcello stesso (blog “Il cuore del mondo”):

“Seguo la politica internazionale da 30 anni e c’è una regola quasi ferrea: ogni volta che gli elettori sono chiamati alle urne sull’onda di una forte emozione collettiva, soprattutto quando viene versato sangue innocente, l’esito diventa facilmente prevedibile e ha una portata tale da ribaltare il quadro politico.”

Certo, la somiglianza non è perfetta, perché al tempo della tragedia di Aylan i Tedeschi, come altri popoli d’Europa, non erano “chiamati alle urne”. Subivano semplicemente l’invasione dei migranti.

Che cosa può fare un’immagine intensa e penetrante! Quale effetto sulla massa degli anonimi? Non solo. Quale effetto sui potenti?