Appuntamento alle urne il 25 settembre
In effetti, come sottolineato giustamente in aula dal capogruppo UDC Gabriele Pinoja, il controprogetto è frutto della (tardiva) consapevolezza da parte dei partiti storici che, primo, l’iniziativa ha superato l’ostacolo della ricevibilità e, secondo, che il tema è talmente sentito dalla popolazione (10’991 firme lo stanno a dimostrare) da non poter essere lasciato senza combattere appannaggio dell’UDC. Da qui una soluzione che soluzione non è, un controprogetto che, di fatto, non obbliga le autorità a uscire da uno statu quo la cui intangibilità si può comodamente, quanto pretestuosamente, attribuire a presunte incompatibilità con il diritto internazionale. Un modo facile per dire ai cittadini scontenti: “Vedete, siamo con voi, ma purtroppo non possiamo farci niente”.
L’UDC Ticino si aspettava questo esito del dibattito parlamentare anzi, trae motivo di soddisfazione dal comunque notevole appoggio che il Gran Consiglio ha voluto dare all’iniziativa (il controprogetto è passato con 34 voti favorevoli, 26 contrari e 9 astenuti. Anche se non necessariamente i 26 contrari sarebbero stati tutti a favore dell’iniziativa, è un risultato che fa ben sperare per la votazione popolare. Semmai lascia perplesso l’assenteismo di troppi deputati su un tema di tale importanza per la popolazione).
L’appuntamento è pertanto al 25 settembre quando la parola spetterà al popolo. L’UDC Ticino è ottimista sul fatto che quest’ultimo saprà distinguere meglio del Parlamento i pregi della proposta originale, dal fumo mascherato da arrosto insito nel controprogetto.
UDC Ticino
Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…
Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…
HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…
Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…
«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…
Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…
This website uses cookies.