Primo piano

Batosta Brexit: “Un nuovo voto sul 9 febbraio dev’essere organizzato al più presto!” – Numes Ticino (Ducry, Roic,…)

Sergio Roic è un amico (non in senso politico però). Ho giocato a scacchi con suo padre. Ha scritto begli articoli sinistri per Ticinolive, che di simili articoli (ogni tanto) abbisogna.

Mi manda oggi questa presa di posizione, che pubblico pari pari, giudicandola però “fuori dal mondo”. Il Mostro è stato ferito, forse a morte, e Roic vuole (con l’ineffabile Bertoli e l’imprevedibile Ducry) rivotare sul 9 febbraio. Ma siamo tutti impazziti?

Aspettiamo almeno che abbiano rivotato i sudditi di Elisabetta II !

Giovedì 23 giugno il Regno Unito ha accettato di stretta misura il referendum che proponeva di far uscire il paese dall’Unione europea (UE). Numes è dispiaciuto per questa decisione, ma rispetta la volontà democraticamente espressa dai cittadini britannici. È evidente che questo voto apre una crisi geostrategica di importanza continentale, che richiede il sangue freddo di tutti quanti e una volontà di consenso da parte degli Stati e degli europei, svizzeri compresi. Tuttavia, offre anche l’occasione di riaffermare chiaramente i valori e gli obiettivi dell’integrazione europea – in particolare quelli di libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto così come di rispetto dei diritti dell’uomo – e non rimette in nessun modo in causa la loro qualità e la loro importanza nell’affrontare le sfide future.

Per quel che riguarda la Svizzera, Brexit avrà delle pesanti conseguenze. In effetti, questo voto rischia di chiudere definitivamente la porta a ogni negoziazione sulla messa in atto dell’articolo 121a. Di conseguenza, un nuovo voto di chiarimento sulla libera circolazione delle persone dev’essere organizzato il più presto possibile, come è stato preconizzato da Numes a seguito degli Stati Generali Europei organizzati il 10 maggio 2014 a Berna. Questo voto di tipo costituzionale potrà consistere nell’elaborazione rapida di un controprogetto all’iniziativa RASA. Il popolo svizzero avrà così la possibilità di decidere se annullare la decisione del 9 febbraio 2014, oppure di emendarla, oppure ancora di confermarla lasciando invariato l’articolo costituzionale 121a. In ogni caso, è urgente che la Svizzera esca dall’immobilismo e metta in campo ogni energia possibile per preservare le proprie acquisizioni europee.

NUMES

Relatore

View Comments

  • Questo signore parla come quei cialtroni politicanti italiani.
    La Svizzera ha gia' calato le brache sufficientemente per accontentare la UE,gli USA ed il resto del mondo.Questo segue facendo i propri affari indisturbato.La Svizzera, invece,per essere virtuosa,fa la fine del pollo allo spiedo.
    I risultati sono evidenti.E'ora di cambiare registro.

  • Il NUMES è, in fatto di intelligenza, l'equivalente dei buchi neri astronomici: un concentrato di tale densità intellettiva che mi domando come facciano i crani dei membri del Numes, composti di normali ossa come i nostri, a contenerlo. Veramente, si rimane meravigliati!
    Io vorrei che si rivotasse il 9 febbraio, non fosse che per il piacere di vedere la nuova stangata cui i "numesiani" e i vari e variopinti "roicciani" andrebbero incontro, proprio grazie a loro stessi, impediti dalla troppa intelligenza a capire il significato del termine CONTROPRODUCENTE.

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

11 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

11 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

15 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

1 giorno ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

1 giorno ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

1 giorno ago

This website uses cookies.