Quasi a sorpresa, il Portogallo ha vinto gli Europei 2016 con un 1 – 0 contro la Francia, nazione ospitante. La squadra ha conquistato il titolo segnando un gol nel secondo tempo supplementare. La vittoria portoghese è ancora più eclatante, dal momento che il giocatore Cristiano Ronaldo, star della squadra, aveva dovuto abbandonare il campo per un infortunio durante il primo tempo.
Al 109° minuto, dunque, Eder ha segnato l’unico goal dell’intera partita, suggellando in questo modo la vittoria della squadra lusitana, quando già i tifosi pensavano che la partita sarebbe finita ai rigori.
La Francia è stata del tutto stupita dagli avversari, dopo aver mostrato un buon controllo del campo per tutta la partita. Dodici anni dopo aver perso 1 – 0 contro la Grecia nel 2004 quando era nazione ospite, ora il Portogallo ha inflitto la medesima sconfitta alla Francia.
Il CT francese Didier Deschamps sperava che questa finale conducesse al quarto titolo francese, il terzo conquistato in casa, dopo gli Europei del 1984 e i Mondiali del 1998, quando Deschamps stesso era capitano. Anche se Les Bleus non sono riusciti nell’impresa, hanno saputo ugualmente coinvolgere i tifosi e ne hanno tenuto alto il morale fino all’ultimo minuto.
Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…
di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…
Il fuoco del Reichstag È la sera del 27 febbraio 1933.Berlino è fredda, ancora immersa…
Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…
L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…
La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…
This website uses cookies.