Nel 1997 le Edizioni ELR affittarono la Torre Camuzzi a Montagnola per farne, oltre alla propria sede, un museo dedicato a Hermann Hesse ideato e fondato da Jean Olaniszyn.
Le Edizioni ELR Le Ricerche hanno editato fino ad oggi (2016) piú di 700 pubblicazioni, oltre a mappe d’arte, riviste e docu-film. Prima del 1996 sono state prodotte oltre cento pubblicazioni d’arte in coedizione: ELR/Baladrüm; ELR/Dodecaedro; ELR/Prometeo. Le edizioni ELR hanno avuto diverse sedi: Ascona, Lipsia, Montagnola (Torre Camuzzi), Lugano, Losone, e una rappresentanza a San Pietroburgo.
Le edizioni ELR, con attività a livello internazionale, pubblicano anche in coedizione con altre case editrici e in questi anni hanno avuto importanti collaborazioni con istituzioni pubbliche e private, in particolare con la Russia. Questa principale attività è accompagnata dalla promozione e organizzazione a livello internazionale di eventi culturali, conferenze, mostre d’arte e di fotografia.
Le Edizioni ELR pubblicano i cataloghi dell’Archivio Ivan Bianchi (pioniere della fotografia in Russia), della Biblioteca del fondatore del Museo Hesse di Montagnola, con particolare riferimento all’opera pittorica di Hermann Hesse di cui Jean Olaniszyn ne è stato curatore ufficiale (con atto notarile) dal 1997 al 2002 e i cataloghi d’arte del Centro culturale il Rivellino LDV di Locarno.
Le Edizioni ELR sono oggi dirette da Yanik M. Marcolli con la consulenza di Jean Olaniszyn e diversi collaboratori esterni, sia in Svizzera che all’estero.
Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…
L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…
In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…
La Facoltà di Teologia di Lugano ha ospitato dal 4 al 6 dicembre 2025 la…
di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…
Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…
This website uses cookies.