Appunti

Tassa sui parcheggi. Basta discutere e “tirem innanz” . di Valerio de Giovanetti

Ricevo e volentieri pubblico questo articolo, che ovviamente non rispecchia la posizione della testata.

  • Quanto al “populismo” non saprei. Il consigliere di Stato in questione è in carica per un partito (non il mio) che viene comunemente biasimato come populista.
  • La tassa è “equa” per l’Autore e probabilmente “iniqua” per un sacco d’altra gente.

* * *

Dopo il Governo e il Parlamento Cantonale ha detto Si alla Tassa di collegamento anche il popolo Ticinese. Basta discuterne ora! Dove é la democrazia tanto decantata? Politici e media in generale, il paese ha bisogno di altri temi e l’economia deve riprendere. Vi chiedo discussioni piu’ propositive e serie non “populismo” contro una tassa equa. Tassa votata in organi democratici. Perché nessuno si indigna, come avevo già scritto, che un posteggio in un autosilo di un ospedale ticinese ti costa fr. 2.- all’ora. Credo sia risaputo che se uno si reca all’ospedale é per necessità non per diletto o trascorrere una giornata di svago come in un centro commerciale. Perché non proporlo gratis allora?

Il paese ha bisogno di Politici che seguano il desiderata del cittadino che li ha votati e che accettino per principio quanto il popolo vota. Forse i giornali essendo a corto di notizie devono scrivere, ma di temi ce ne sono. Tema attualissimo, la sicurezza sulle strade, anche con la segnaletica. Chi sa trovarmi in Ticino un limite di velocità di 100km/orari, sullo stesso palo con il cartello semaforo ed ubicato a circa 20 metri prima dello stesso? (= svincolo Bellinzona nord direzione S. Bernardino). E’a norma?

Torniamo sulla tassa di collegamento. Lo scopo penso sia chiaro a tutti e non è confusione come certi giornalisti hanno scritto. Spiace per l’utente che è toccato sulla nuova tassa, ma il cantone l’ha proposta a carico del proprietario del fondo. Comunque, anche se “colpito” dalla tassa abbiamo una parità di trattamento con chi da anni già paga il posteggio.

E anche a livello fiscale e tasse “occulte” ora annunciate facendole apparire come volutamente sottaciute, tutto falso. La corretta interpretazione già ti indicava la risposta. Un bonus, un ricavo è tassato, salvo eccezioni o limiti particolari. Perché il mio bonus finanziario per il mio eccellente lavoro mi vien tassato ed il mio posteggio, gratis ma di pari entità non lo deve? Quindi nessuna disinformazione, silenzio o effetto boomerang sulla votazione.

Pensiamo ora a far girare l’economia, proposte concrete sui temi, aiutiamo la Politica con proposte e trovare soluzioni. Non critiche sul corretto e che ha un intento valido e sentito. Cerchiamo tutti di essere proattivi e meno disfattisti.

Buon’estate a tutti.

Valerio De Giovanetti – Biasca
Già candidato al nazionale per i verdi liberali

Relatore

Recent Posts

“Il signor Ghiringhelli ha ragione: il tema Islam è il più importante di tutti” – Anna Lauwaert scrive a Ticinolive

La scrittrice e pubblicista Anna Lauwaert dal suo Onsernone ci manda questo articolo, nel quale…

47 minuti ago

Morto Bozano, l’assassino della Spider Rossa di Milena Sutter

È morto in semilibertà l’assassino di Milena Sutter, mentre faceva un bagno sulla spiaggia di…

1 ora ago

Il vero volto di William Shakespeare

400 anni fa a Stratford-upon-Avon, dov'era nato, moriva William Shakespeare, comunemente considerato il più grande…

1 ora ago

Sotto cento strati di fotografia – Intervista a Jean Jacques Ribi

Un viaggio virtuale tra Panama e Svizzera Intervista di Olga Daniele Entrando nel mondo virtuale…

2 ore ago

Brillante successo per il Bridge luganese. Intervista al presidente ABL Pier Bartolotti

2018 La prima squadra dell'Associazione Bridge Lugano ha conseguito domenica scorsa un importante successo, dominando…

2 ore ago

Il futuro secondo Tito – Visioni

Buon futuro postero (titolo originale) 2016 Dicembre, mese di auguri. I miei li rivolgo a…

13 ore ago

This website uses cookies.