Economia

Il Monte dei Paschi non supera lo stress test

La più antica banca del mondo è anche la più rischiosa d’Europa; questo il risultato degli stress test condotti dai regolatori europei. La banca italiana Monte dei Paschi di Siena SpA è infatti risultata l’unica, tra le 51 messe sotto esame ad avere il proprio capitale praticamente spazzato via nel più negativo degli scenari sperimentati. La banca in questione, che ha già ricevuto due volte aiuti governativi a partire dal 2009, ha dichiarato di avere intenzione di effettuare nei prossimi anni un aumento di capitale di 5 miliardi di euro allo scopo di migliorare la propria sostenibilità finanziaria.

Si tratterà dunque del terzo aumento di capitale nell’arco di due anni per il Monte dei Paschi e l’obiettivo di vendere 5 miliardi di nuove azioni al pubblico è senza dubbio ambizioso, dal momento che si tratta di oltre cinque volte tanto il suo attuale valore di mercato.

Gli stress testi condotti a livello europeo venerdì scorso hanno avuto comunque un esito incoraggiante, in quanto ne è emerso che la maggior parte delle istituzioni finanziarie che prestano denaro sarebbe in grado di mantenere adeguati livelli di capitale anche nell’eventualità di una crisi. I risultati nel complesso sono stati migliori delle aspettative per alcune grandi banche, quali ad esempio UniCredit e Deutsche Bank. Rimane tuttavia la preoccupazione per Monte Paschi, che necessita di misure urgenti per aumentare il proprio capitale.

Già prima degli esiti del test europeo, tuttavia, il governo italiano stava considerando diverse possibilità per sostenere Monte Paschi, fatto che aveva generato voci a proposito di un possibile salvataggio della banca da parte del governo. Venerdì scorso, tuttavia, il Ministero del Tesoro italiano ha annunciato che non ci sarà bisogno di simili interventi.

Il risultato ottenuto dal Monte dei Paschi significa che l’istituto avrebbe serie difficoltà nel caso si verificasse una grave recessione economica di durata uguale o superiore a tre anni; in questo caso, infatti, si prevede che l’intero capitale sarebbe prosciugato dalle perdite. Al contrario, un’altra banca italiana, Intesa Sanpaolo SpA, è emersa come la più forte in Europa.

 

Costanza Naguib

Recent Posts

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

5 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria e speranza

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…

3 giorni ago

Israele e la difesa della democrazia: un argine al totalitarismo nel Medio Oriente e oltre. Parla l’ex primo ministro francese, Manuel Valls

«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…

3 giorni ago

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

3 giorni ago

Winchester, dalla Cattedrale alla Tavola Rotonda di Re Artù: gioiello dell’Hampshire e di Britannia

Winchester, nell'Hampshire, è un gioiello sassone-normanno. Sassone, poiché da qui King Alfred the Great riunì…

3 giorni ago

110 anni fa morì la spia più affascinante della Storia: mito senza leggenda di Mata Hari

La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…

3 giorni ago

This website uses cookies.