Estero

Volo in mongolfiera finisce in tragedia

Una mongolfiera che trasportava almeno 16 persone si è precipitata sabato nel Texas centrale; stando a quanto si sa finora, non c’è alcun superstite di questo terribile incidente. Un portavoce del National Transportation Safety Board (NTSB) ha dichiarato che si è verificata una “significativa perdita di vite umane”.

Lynn Lunsford, portavoce della Federal Aviation Administration (FAA) ha riferito che la mongolfiera ha preso fuoco mentre era in volo circa alle 7.40 di mattina, ora locale. Il pallone aerostatico si è poi schiantato in un pascolo vicino a Lockhart, circa trenta miglia a sud di Austin.

Hot-air-balloon-image-via-Shutterstock-800x430Hot-air-balloon-image-via-Shutterstock-800x430

Le autorità non hanno fornito dettagli sulla scena che si è presentata ai soccorritori giunti sul posto, confermando solamente la presenza di un certo numero di vittime. Al momento non è del tutto chiara neppure la dinamica dello schianto al suolo della mongolfiera e le indagini in merito sono tuttora in corso.

Il pallone si è schiantato in un’area di campi aperti, tra piantagioni di cereali e allevamento di bestiame.

Sembra che il pallone aerostatico appartenesse alla compagnia “Heart of Texas”, la quale ha però dichiarato di non avere una lista dei passeggeri, in quanto, quando si organizza un volo di questo tipo, chiunque voglia salire può comprare un biglietto e farlo, senza alcuna registrazione.

Secondo i dati statistici del NTSB, prima di ieri si erano registrati 17 incidenti letali riguardanti mongolfiere negli Stati Uniti tra il gennaio 2002 e il giugno 2016, per un totale di 21 vittime. Quello di sabato sembra essere il più grave incidente di questo tipo mai avvenuto. Nell’agosto del 1993, infatti, sei persone morirono a causa di un’improvvisa raffica di vento che causò la collisione della loro mongolfiera con una linea dell’alta tensione vicino ad Aspen, nel Colorado. La cesta contenente i passeggeri fu separata dal pallone a causa dell’impatto e i passeggeri precipitarono al suolo. Fino a ieri, questo era stato il più grave incidente nella storia statunitense del volo in mongolfiera.


Costanza Naguib

Recent Posts

Il vero ritratto di Gesù Cristo, su una moneta del 1° secolo

L'ha scoperto lo storico Ralf Ellis  dal portale www.blognews24ore.com Sino ad oggi, l’immagine di Gesù Cristo…

24 ore ago

Ticinolive-cultura. La famosa lettera di Plinio Martini del 7 febbraio 1976

In questi giorni si parla dello scrittore Plinio Martini, autore de "Il fondo del sacco". In particolare…

1 giorno ago

Albert Einstein : il discorso del due per cento e la necessità di un Governo mondiale

In quello che ancora oggi è ricordato come "il discorso del due per cento", nel…

1 giorno ago

Chi vuol rispondere a un quesito filosofico – fantascientifico?

La luce viaggia a 300 mila km al secondo. Proxima Centauri dista 4,2 anni luce…

1 giorno ago

Effetto Barnum. Esempio di manipolazione psicologica

Molte persone sentono prima o poi il bisogno di saperne di più sulla propria personalità…

1 giorno ago