Una mongolfiera che trasportava almeno 16 persone si è precipitata sabato nel Texas centrale; stando a quanto si sa finora, non c’è alcun superstite di questo terribile incidente. Un portavoce del National Transportation Safety Board (NTSB) ha dichiarato che si è verificata una “significativa perdita di vite umane”.

Lynn Lunsford, portavoce della Federal Aviation Administration (FAA) ha riferito che la mongolfiera ha preso fuoco mentre era in volo circa alle 7.40 di mattina, ora locale. Il pallone aerostatico si è poi schiantato in un pascolo vicino a Lockhart, circa trenta miglia a sud di Austin.

Hot-air-balloon-image-via-Shutterstock-800x430

Le autorità non hanno fornito dettagli sulla scena che si è presentata ai soccorritori giunti sul posto, confermando solamente la presenza di un certo numero di vittime. Al momento non è del tutto chiara neppure la dinamica dello schianto al suolo della mongolfiera e le indagini in merito sono tuttora in corso.

Il pallone si è schiantato in un’area di campi aperti, tra piantagioni di cereali e allevamento di bestiame.

Sembra che il pallone aerostatico appartenesse alla compagnia “Heart of Texas”, la quale ha però dichiarato di non avere una lista dei passeggeri, in quanto, quando si organizza un volo di questo tipo, chiunque voglia salire può comprare un biglietto e farlo, senza alcuna registrazione.

Secondo i dati statistici del NTSB, prima di ieri si erano registrati 17 incidenti letali riguardanti mongolfiere negli Stati Uniti tra il gennaio 2002 e il giugno 2016, per un totale di 21 vittime. Quello di sabato sembra essere il più grave incidente di questo tipo mai avvenuto. Nell’agosto del 1993, infatti, sei persone morirono a causa di un’improvvisa raffica di vento che causò la collisione della loro mongolfiera con una linea dell’alta tensione vicino ad Aspen, nel Colorado. La cesta contenente i passeggeri fu separata dal pallone a causa dell’impatto e i passeggeri precipitarono al suolo. Fino a ieri, questo era stato il più grave incidente nella storia statunitense del volo in mongolfiera.