Primo piano

Airlander 10, il velivolo è decollato: 92 metri in volo

Numeri da capogiro

E’ lungo 92 metri, consuma molto meno di un aereo.

Può salire sino a 4mila900 metri alla velocità di 148 km/h

Può trasportare fino a 10 tonnellate di materiale (che siano merci o persone) e si guarda già a un modello con la capacità di 50 tonnellate.

Può volare due settimane senza toccare terra.

airlanderairlander

Airlander 10

E’ Airlander 10 il velivolo più grande del mondo, partito dal campo di aviazione di Cardington nel Bedfordshire per un breve e storico volo di convalida. E’ un dirigibile ibrido, alternativa agli aerei per il trasporto e per il controllo prolungato delle aree terresti.

«È una grande rivoluzione in campo aeronautico, perché ha parti simili a quelle usate da aerei, dirigibili e elicotteri, ma migliore di ciascuno di essi» dichiara Stephen McGlennan, amministratore delegato della Hybrid Air Vehicles, che ha realizzato Airlander.

La nascita di Airlander 10

Il velivolo è in effetti un ibrido tra un dirigibile, un elicottero, un aeroplano.

era stato progettato nel 2013 dall’esercito statunitense per controllare il territorio afghano, ma poi il progetto era stato abbandonato. Ci aveva visto giusto la piccola azienda britannica che aveva deciso di comprarlo, progettando di costruire, in campo aereonautico, l’innovazione del secolo.

Cardington & la Hybrid Air Vehicles

Storia e luogo comune, nel quale furono costruiti proprio i dirigibili per la Grande Guerra.

Poi nel 1937 l’incidente dell’Hindenburg, in cui persero la vita 35 persone, seguito a quello del 1930 in cui morirono 50 passeggeri,  bloccarono per anni il progresso dei velivoli alternativi agli aerei, proprio perché allora erano riempiti di idrogeno, altamente infiammabile.

Hindenburg, 1937.

Oggi invece Airlander10 è riempito di Elio, che, a differenza dell’Idrogeno presenta rischi decisamente ridimensionati.

Nonostante il Dott. Chris Pocock, dalla rivista aeronautica AIN tuoni che Airlander 10 non sia un dirigibile credibile, McGlennan si dice sicuro del progresso e della competitività che nel futuro prossimo Arlander10 riuscirà a raggiungere, anche grazie alla sua prolungata capacità di stare in volo, per la maggior raccolta di dati scientifici.

Airlander10 è soprannominato “The Flying bum” ovvero il “fondoschiena volante”

chantal

Recent Posts

Micol, Micol, non ti sei salvata

La protagonista de Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani si chiama Micòl Finzi-Contini. È…

13 ore ago

Nuove voci, nuovi versi: quando la poesia diventa ponte tra i mondi. a Poestate la bellezza di una poesia che unisce i popoli

Liliane Tami Il Festival Poestate 2025 celebra la sua 29ª edizione dal 5 al 7…

1 giorno ago

Navigando nel ‘700 alla ricerca di Omero | “Nei mari di Ulisse”, il nuovo libro della Prof. Giaveri

Asti, 7 settembre 2023.  Sono i flutti del mare di Omero, quello color vino, ad…

1 giorno ago

La vita è una partita a scacchi – di Nataliya Shtey Gilardoni

Duchamp, Ritratto di giocatori di scacchi, 1910 “La scacchiera è stata il mio mezzo di…

1 giorno ago

Potenziare il tedesco, le priorità del futuro sono altre – di Andrea Ghisletta

UN PEZZO DI QUALCHE TEMPO FA I Giovani Liberali hanno recentemente consegnato una petizione che…

1 giorno ago

1717 nasce a Londra la massoneria moderna

Il 24 giugno 1717, nel giorno per i massoni il più sacro, quattro logge londinesi si…

1 giorno ago