Numeri da capogiro

E’ lungo 92 metri, consuma molto meno di un aereo.

Può salire sino a 4mila900 metri alla velocità di 148 km/h

Può trasportare fino a 10 tonnellate di materiale (che siano merci o persone) e si guarda già a un modello con la capacità di 50 tonnellate.

Può volare due settimane senza toccare terra.

airlander

Airlander 10

E’ Airlander 10 il velivolo più grande del mondo, partito dal campo di aviazione di Cardington nel Bedfordshire per un breve e storico volo di convalida. E’ un dirigibile ibrido, alternativa agli aerei per il trasporto e per il controllo prolungato delle aree terresti.

«È una grande rivoluzione in campo aeronautico, perché ha parti simili a quelle usate da aerei, dirigibili e elicotteri, ma migliore di ciascuno di essi» dichiara Stephen McGlennan, amministratore delegato della Hybrid Air Vehicles, che ha realizzato Airlander.

airlander2

La nascita di Airlander 10

Il velivolo è in effetti un ibrido tra un dirigibile, un elicottero, un aeroplano.

era stato progettato nel 2013 dall’esercito statunitense per controllare il territorio afghano, ma poi il progetto era stato abbandonato. Ci aveva visto giusto la piccola azienda britannica che aveva deciso di comprarlo, progettando di costruire, in campo aereonautico, l’innovazione del secolo.

airlander4

Cardington & la Hybrid Air Vehicles

Storia e luogo comune, nel quale furono costruiti proprio i dirigibili per la Grande Guerra.

Poi nel 1937 l’incidente dell’Hindenburg, in cui persero la vita 35 persone, seguito a quello del 1930 in cui morirono 50 passeggeri,  bloccarono per anni il progresso dei velivoli alternativi agli aerei, proprio perché allora erano riempiti di idrogeno, altamente infiammabile.

Hindenburg37

Hindenburg, 1937.

Oggi invece Airlander10 è riempito di Elio, che, a differenza dell’Idrogeno presenta rischi decisamente ridimensionati.

Nonostante il Dott. Chris Pocock, dalla rivista aeronautica AIN tuoni che Airlander 10 non sia un dirigibile credibile, McGlennan si dice sicuro del progresso e della competitività che nel futuro prossimo Arlander10 riuscirà a raggiungere, anche grazie alla sua prolungata capacità di stare in volo, per la maggior raccolta di dati scientifici.

dirigibile

Airlander10 è soprannominato “The Flying bum” ovvero il “fondoschiena volante”