Economia

Arriva Alexa, assistente vocale di UBS per consigli finanziari

Il colosso bancario elvetico adotta l’assistente vocale intelligente Alexa, di Amazon, perchè fornisca informazioni personalizzate ai clienti.

Prossimamente, UBS inizierà a testare il servizio d’informazione robotizzato Alexa. Usando un altoparlante e un assistente vocale sviluppati da Amazon, Alexa sarà capace di rispondere a qualsiasi domanda su finanza e economia.

Il servizio si chiamerà Ask UBS (chiedi a UBS) e risponderà a domande circa l’evoluzione dei mercati, così come potrà spiegare cosa è il Quantitative easing oppure dare risposte personalizzate.
UBS ha messo a punto il sistema sulla base dell’altoparlante Echo di Amazon. Un cilindro alto 24 centimetri, connesso a Internet e combinato con l’assistente vocale Alexa. Da mezzo per avere risposte sulle previsioni meteo o sulle date dei concerti, UBS lo ha trasformato in un consulente bancario.

Secondo Dirk Klee, direttore operativo della divisione gestione patrimoniale, Ask UBS è un primo passo verso un’intera gamma di assistenti vocali finanziari. Il servizio non si limita a cercare risposte già pronte in una banca dati. Elaborato presso l’UBS Wealth Innovation Lab di Zurigo, il meccanismo punta a un dialogo personalizzato grazie all’intelligenza artificiale e al machine learning. Con un consiglio su misura in qualunque momento.

Il laboratorio zurighese di UBS sta anche lavorando, in collaborazione con la start-up di Losanna nViso, alla creazione di assistenti virtuali capaci di anticipare i pensieri e le attese dei clienti sulla base dell’analisi delle loro espressioni facciali.

(Fonte : Le Temps.ch)

Redazione

Recent Posts

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

11 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

11 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

11 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

13 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

23 ore ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

1 giorno ago

This website uses cookies.