Economia

Arriva Alexa, assistente vocale di UBS per consigli finanziari

Il colosso bancario elvetico adotta l’assistente vocale intelligente Alexa, di Amazon, perchè fornisca informazioni personalizzate ai clienti.

Prossimamente, UBS inizierà a testare il servizio d’informazione robotizzato Alexa. Usando un altoparlante e un assistente vocale sviluppati da Amazon, Alexa sarà capace di rispondere a qualsiasi domanda su finanza e economia.

Il servizio si chiamerà Ask UBS (chiedi a UBS) e risponderà a domande circa l’evoluzione dei mercati, così come potrà spiegare cosa è il Quantitative easing oppure dare risposte personalizzate.
UBS ha messo a punto il sistema sulla base dell’altoparlante Echo di Amazon. Un cilindro alto 24 centimetri, connesso a Internet e combinato con l’assistente vocale Alexa. Da mezzo per avere risposte sulle previsioni meteo o sulle date dei concerti, UBS lo ha trasformato in un consulente bancario.

Secondo Dirk Klee, direttore operativo della divisione gestione patrimoniale, Ask UBS è un primo passo verso un’intera gamma di assistenti vocali finanziari. Il servizio non si limita a cercare risposte già pronte in una banca dati. Elaborato presso l’UBS Wealth Innovation Lab di Zurigo, il meccanismo punta a un dialogo personalizzato grazie all’intelligenza artificiale e al machine learning. Con un consiglio su misura in qualunque momento.

Il laboratorio zurighese di UBS sta anche lavorando, in collaborazione con la start-up di Losanna nViso, alla creazione di assistenti virtuali capaci di anticipare i pensieri e le attese dei clienti sulla base dell’analisi delle loro espressioni facciali.

(Fonte : Le Temps.ch)

Redazione

Recent Posts

L’Ordine della Sfinge d’Oro e il paradosso della filantropia di Epstain: quando il prestigio diventa copertura

Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…

4 ore ago

Economia. L’ anticipo storico e la sua tutela .

Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…

5 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria e speranza

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…

5 ore ago

I miracoli e l’equivoco della spettacolarità

Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…

5 ore ago

Israele e la difesa della democrazia: un argine al totalitarismo nel Medio Oriente e oltre. Parla l’ex primo ministro francese, Manuel Valls

«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…

5 ore ago

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

13 ore ago

This website uses cookies.