Ticino

Caso Adria e Banca Wir – 30 milioni il danno causato (più 25) – La giustizia presenta il conto

RINVIO A GIUDIZIO PER CINQUE PERSONE

Il Ministero Pubblico comunica che il Procuratore Generale John Noseda ha rinviato a giudizio dinanzi alle Assise criminali di Lugano cinque persone per le malversazioni legate alle vicende della Società Adria e della sede ticinese della Banca Wir. Si tratta di Yves ellauer, Adriano e Filippo Cambria, e di due altri accusati.

 In particolare, Yves Wellauer, Adriano e Filippo Cambria sono accusati, in concorso fra loro, di ripetuta truffa per mestiere, avendo a scopo di indebito profitto ingannato con astuzia gli organi della Banca Wir e altre vittime, provocando un danno complessivo di circa 30 milioni di franchi. Inoltre, essi sono pure accusati di ripetuta amministrazione infedele aggravata per aver provocato il fallimento di alcune società (Adria Costruzioni, A.F. Invest, FCA Costruzioni) con un danno complessivo di circa 25 milioni di franchi, e di aver diminuito l’attivo di dette società in danno dei creditori. I tre sono anche accusati di complicità in frode fiscale.

 Nei confronti di Wellauer, singolarmente, si contesta il reato di complicità in frode fiscale e di concorrenza sleale nella sua qualità di direttore bancario.

 Adriano e Filippo Cambria sono poi accusati, in correità fra loro, di concorrenza sleale, tentata truffa, falsità in documenti e violazione della LAVS, mentre entrambi, ma singolarmente, sono infine accusati di gravi infrazioni alle norme della circolazione.

 Le altre due persone coinvolte sono accusate di truffa, frode fiscale e concorrenza sleale.

 

Relatore

Recent Posts

L’Ordine della Sfinge d’Oro e il paradosso della filantropia di Epstain: quando il prestigio diventa copertura

Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…

20 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria e speranza

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…

20 ore ago

I miracoli e l’equivoco della spettacolarità

Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…

21 ore ago

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

1 giorno ago

Winchester, dalla Cattedrale alla Tavola Rotonda di Re Artù: gioiello dell’Hampshire e di Britannia

Winchester, nell'Hampshire, è un gioiello sassone-normanno. Sassone, poiché da qui King Alfred the Great riunì…

1 giorno ago

110 anni fa morì la spia più affascinante della Storia: mito senza leggenda di Mata Hari

La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…

2 giorni ago

This website uses cookies.