Economia

I litigi restano la debolezza di UBS

Malgrado la pubblicazione di un beneficio in calo su un anno, i mercati sono stati rassicurati, venerdì, dagli arrivi di moneta fresca e dalla buona salute della gestione di fortuna. In ambito giuridico, le previsioni sono state riviste al rialzo, a circa 3 miliardi di franchi.

Malgrado fosse in calo del 60 % su un anno, il beneficio netto di 827 milioni di franchi nel terzo trimestre di UBS è stato migliore del previsto. L’afflusso netto di moneta, oltre i 10 miliardi di franchi nel Wealth Management a livello mondiale, ha rassicurato gli investitori.

Prudente, UBS evoca “i tassi negativi e più bassi del previsto, che costituiscono un importante vento contrario”. La banca continuerà “ad attuare misure in vista di controbilanciare i costi di regolamentazione, più alti del previsto”.
La banca ha annunciato di aver realizzato riduzioni annue dei costi di 1.5 miliardi di franchi, in vista di raggiungere l’obiettivo dei 2.1 miliardi entro il 2017.

Dal lato giuridico, gli analisti rimangono cauti. UBS non ha ancora chiuso i litigi in corso, con importanti dossier ancora aperti con il governo francese e il dipartimento americano della giustizia. Inoltre, un nuovo punto si è aggiunto alla lista : la Commissione delle operazioni sui titoli e sui derivati di Hong Kong (SFC) conduce un’indagine sul ruolo avuto da UBS quale sponsor di società per la loro entrata in Borsa a Hong Kong.
Nell’ottobre scorso, la SFC ha informato UBS che prevede avviare una procedura nei confronti della banca e di alcuni suoi collaboratori, per il ruolo di sponsor avuto dall’istituto.

Nel terzo trimestre 2016, le spese di UBS per litigi, questioni di regolamentazione e simili si sono attestate a 419 milioni di franchi. Da inizio anno, la cifra totale delle spese della banca per questo settore è di 2.98 miliardi di franchi.

(Fonte : Le Temps.ch)

Redazione

Recent Posts

La morte di Edoardo II secondo Marlowe

La morte di Edoardo II, come descritta da Christopher Marlowe nella sua tragedia Edward II…

9 ore ago

Marino Falier, l’unico che tradi’

Marino Falier (o Marin Faliero) fu il 55º Doge di Venezia, protagonista di una delle…

17 ore ago

I controllori dell’economia e della politica mondiale – Il Club Bilderberg

di Candida Mammoliti Conoscere per poter agire, almeno nel limite del possibile. Alla luce di…

18 ore ago

LA DEMOCRAZIA MODERNA COME COMPIMENTO DEL NICHILISMO:

Daniele Trabucco La democrazia occidentale, nella sua attuale configurazione post-metafisica, non è semplicemente in crisi:…

20 ore ago

Il Vangelo secondo Giovanni nell’opera di René Guénon – a cura di Sergio Castellino

Guénon e San Giovanni: uno studio esoterico della Rivelazione https://ritoesimbolo.blogspot.com/2024/12/presentazione-de-il-vangelo-secondo.html. Nota della redazione: Come diceva…

21 ore ago

Inaugurazione di filoARTE a Lugano: uno spazio dove l’arte incontra la vita

Inaugurazione sabato 5 luglio in Via della Posta 2: un evento aperto al pubblico per…

21 ore ago