Focus

Il colmo: bisogna pure pagare una tassa per saldare le fatture! – Partito Comunista

Nota. Ticinolive da qualche anno ha la posta (Lugano 3) letteralmente sotto casa. Se paga il conto della VISA allo sportello, si vede addebitare un balzello. Ancora più catastrofica è la situazione… se “pretende” – orrore! – la fattura cartacea. Il somaro si addestra con il bastone e la carota ma di carota… qui non c’è traccia!

* * *

I comunisti furono l’unico Partito a tentare invano la via referendaria contro lo scempio del 1997 che ha portato alla fine del servizio pubblico nel settore delle comunicazioni a favore delle privatizzazioni e della concorrenza. E più di recente i comunisti sono stati gli unici – ancora una volta! – a sostenere l’iniziativa “Pro Service Public” che voleva farla finita con queste logiche di smantellamento del servizio pubblico, ma, chissà come mai, anche certa sinistra – il cui rapporto con il tema delle ex-regie federali puzza sempre più di bruciato – si è opposta con tutte le forze, difendendo a spada tratta il sistema attuale. E i risultati a cui ci sta portando questo sistema sono ormai allarmanti.

Siamo nostalgici, lo ammettiamo, delle vecchie PTT, quando cioè posta e telefoni erano uniti e rappresentavano uno dei servizi pubblici, fiore all’occhiello del nostro Paese.

E oggi, dopo l’ultimo annuncio della Posta (ex-PTT) di smantellare numerosi uffici postali (su cui pende una interrogazione del nostro deputato Massimiliano Ay al Consiglio di Stato) veniamo a sapere che partire dal prossimo 1° febbraio Swisscom (ex-PTT) addebiterà persino una tassa aggiuntiva ai suoi clienti che pagheranno le fatture telefoniche allo sportello postale.

Si tratta di una decisione irresponsabile che oltre a discriminare le fasce d’età meno giovani, fornisce pure l’alibi ai vertici della Posta per procedere con la chiusura ulteriore degli ufficiali postali. E ciò nonostante Swisscom – che oggi gode comunque del privilegio che deriva dall’eredità dell’ex-regia federale – continua a fare utili. I partiti rappresentanti nel parlamento nazionale e in consiglio federale si decideranno a dare un segnale chiaro a questi manager senza pudore?

Partito Comunista

Relatore

Recent Posts

Così la Roma dei Cesari incontrò la Roma dei Papi

IL RETAGGIO DI ROMA ANTICA NELLA ROMAMEDIEVALE Quando ci si reca a Roma il primo…

1 giorno ago

Monumento ai caduti (nell’Antica Roma)

IL MONUMENTO A UN CADUTO E UNA TRACCIA DI “PROPAGANDA AUGUSTEA”: LA STELE DEL CENTURIONE…

1 giorno ago

Venezia Città Stato

Francesco Pontelli  ********************* Fin dal lontano 1969 Indro Montanelli affermava che per la specificità di…

1 giorno ago

L’Onomastica dell’Antica Roma

Uno degli aspetti che più aiuta nella comprensione di un popolo o di un’antica civiltà…

1 giorno ago

Silence – I vampiri. Locarno – Film fuori concorso

Desio Rivera FUORI CONCORSO  Silence, Spagna 2025 Oggi, martedì 12 agosto, 12:30 Palazzo dei Congressi,…

1 giorno ago

Gilgamesh’s Dream – recensione del film

Desio Rivera PIAZZA GRANDE  Irkalla Hulm Jijiljamish Irkalla - Gilgamesh's Dream Martedì 12 agosto, ore…

1 giorno ago