Estero

L’addio preoccupato dei dirigenti europei a Barack Obama

I principali dirigenti europei si sono ritrovati venerdì 18 novembre a Berlino per un ultimo incontro ufficiale con il presidente americano Barack Obama. Questi ha voluto mostrarsi “ottimista con prudenza” sul suo successore, il repubblicano Donald Trump.

Preoccupati per il futuro del TTIP, il trattato di libero scambio fra Stati Uniti e Unione europea, i cui negoziati sono stati sospesi dopo l’elezioni di Trump, e per il contributo futuro del governo di Washington alla NATO, Angela Merkel, Theresa May, Mariano Rajoy, Matteo Renzi e François Hollande hanno incontrato Barack Obama venerdì mattina, prima che questi ripartisse per Washington.

Barack Obama, che ha avuto parole di lode per Angela Merkel, giovedì si era dichiarato “ottimista con prudenza” sull’atteggiamento di Trump, insistendo sulla responsabilità solenne della funzione di presidente degli Stati Uniti, che obbliga ad agire con serietà.

All’indirizzo del suo successore, Obama ha anche detto che l’importanza dell’alleanza con l’Europa non va sottovalutata. Trump, le cui intenzioni nei confronti degli europei non sono ancora chiare, ha sin qui portato un messaggio di protezionismo e di isolazionismo, criticando la NATO e parlando di un avvicinamento di Washington alla Russia.

Obama ha ricordato come la NATO meriti di essere difesa con vigore da una parte e dall’altra dell’oceano e come, in questo particolare periodo di turbolenze, ci si debba mostrare più che mai uniti.
“L’Unione europea rimane uno dei più grandi successi politici ed economici – ha insistito – sottolineando come i dirigenti europei dovranno difendere ogni progresso acquisito.

Redazione

Recent Posts

LA GROENLANDIA, LA STORIA E GLI ESPLORATORI SVIZZERI

Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…

9 ore ago

Progetto Tchaikovsky: l’Orchestra Le Nove porta a Lugano e Bellinzona due anni di grande sinfonismo russo

Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…

10 ore ago

Nuovo dialogo tra Santa Sede e FSSPX: il Dicastero per la Dottrina della Fede apre un percorso teologico

Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…

13 ore ago

Io, Nostradamus, e le mie profezie

Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…

19 ore ago

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

1 giorno ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

1 giorno ago

This website uses cookies.